La passione di Garelli incanta in ragazzi
Esito positivo per l’evento online organizzato dal Comune di Verzuolo in collaborazione con Gigi Garelli, direttore dell’Istituto storico della Resistenza e della Società di studi contemporanei in provincia di Cuneo. L’evento della passata settimana ha coinvolto un’ottantina di partecipanti tra studenti di scuole medie e superiore e diversi cittadini. Garelli, insegnante di Filosofia e Storia e già nel passato referente della sezione didattica dello stesso Istituto, ha ripercorso l’arrivo degli ebrei in fuga da Saint-Martin-Vésubie in valle Gesso e a Borgo San Dalmazzo, avvenuto tra il 9 e il 13 settembre 1943, quando nella località francese arrivarono i tedeschi.
L’evento è stato registrato ed è disponibile sul canale Youtube del Comune di Verzuolo. (Nella foto un frame del video-servizio)
Commenta l’assessora Gabriella Peruzzi: «Ringraziamo il professor Garelli per l’interessante approfondimento. È essenziale non dimenticare e trasmettere ai giovani, promuovendo una cultura che impedisca il sorgere dei sentimenti di razzismo, di discriminazione, di pregiudizi e dell’odio».