Parco Monviso e Inalpi con Terre dei Savoia
Due nuove collaborazioni “saluzzesi” per il consorzio dei Comuni delle Terre dei Savoia.
Inalpi e Parco del Monviso saranno partner dell’ente. Sabato mattina, nel salone della Soms di Racconigi, l’associazione che raggruppa 32 Comuni delle province di Cuneo e Torino, ha presentato i progetti in corso e le sfide dei prossimi anni, rimarcando il suo voler guardare all’Europa in ambito progettuale.
«Terre dei Savoia - ha esordito Valerio Oderda, presidente dell’associazione e sindaco di Racconigi - è un “aggregatore di idee” e un luogo di scambio per sostenere il turismo e lo sviluppo locale, anche delle aziende».
Ne è un esempio il progetto ai nastri di partenza con Inalpi, l’azienda lattiero casearia di Moretta con cui verrà firmato nei prossimi giorni un protocollo d’intesa connesso al progetto “Essica lab”, il laboratorio costituito a Savigliano presso l’accademia europea delle essenze.
Inalpi ha scelto Terre dei Savoia per attività comuni di ricerca e innovazione nell’ambito agroalimentare. Ambrogio Invernizzi, presidente Inalpi, ha sottolineato: «Il laboratorio Essica nella sede di Mùses è quanto di più all’avanguardia può esserci nel settore. Il latte che noi lavoriamo ha profumi e odori. Poter lavorare sulle qualità olfattive del prodotto è fondamentale anche nel nostro settore. Inalpi sta investendo molto nella ricerca, e questo è un ulteriore passo avanti con un partner del territorio».
Sul fronte dello sviluppo turistico sta andando a chiusura il progetto “Mappae” (che coinvolge sei nazioni), per lo sviluppo di piccole aziende e percorsi europei lungo la via erbe aromatiche.
Sono ai nastri di partenza “Biofiori” con partner liguri e iniziative con il parco del Gran Paradiso e il parco del Monviso, per la promozione della biodiversità alpina.