Pedemontana Verzuolo-Costigliole: non ci sono soldi

Pedemontana Verzuolo-Costigliole: non ci sono soldi
Pubblicato:
Aggiornato:

I problemi della viabilità di Verzuolo sono stati al centro del tavolo tecnico che si è svolto in videoconferenza la scorsa settimana tra il vicepresidente della Provincia Flavio Manavella con l’ingegner Simone Nicola e il sindaco Giancarlo Panero con il vicesindaco Giampiero Pettiti e l’assessore Mattia Quaglia.

Manavella ha ricordato come la “Pedemontana” sia fondamentale: «In particolare il primo lotto, Manta-Verzuolo-Costigliole, che decongestionerebbe i centri cittadini della basse valle Varaita, ha la massima priorità».

Al momento però gli investimenti previsti nel bilancio regionale per il 2021 non prevedono interventi per quell’area. La Regione, puntualizza Cuneo, ha disposto fondi solo per le province di Novara, Vercelli e Torino avendo dovuto limitare la disponibilità finanziaria per le spese Covid.

La notizia, per quanto parzialmente attesa, non è stata certo accolta col sorriso a Verzuolo. Il sindaco Giancarlo Panero ha ricordato all’assessore regionale Marco Gabusi gli impegni che il governatore Cirio aveva preso per dare concretezza a questo importante progetto.

La Regione si è formalmente impegnata a verificare se, con l’assestamento del bilancio 2021, previsto a fine luglio, ci sarà la disponibilità di risorse per finanziare l’opera. Il tavolo si riunirà nuovamente tra due mesi, sperando si apra una “finestra” in cui inserire quella che è forse l’infrastruttura viaria più importante della bassa valle.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031