Dingo campione della Piemontese Celine è la regina di razza Frisona
La Rudunà e il concorso al Foro Boario hanno portato Saluzzo ad essere la capitale della Razza Piemontese, qui abbiamo raccolto i vincitori dell'evento
La sfilata in centro città delle mandrie di Piemontese ha emozionato e catturato gli applausi e l’attenzione dei passanti. Un centinaio, sabato pomeriggio, i capi che hanno preso parte alla Rudunà, con i margari che hanno sfoggiato i migliori campanacci al collo delle vacche.
Numeroso il pubblico anche al Foro boario, dove sabato e domenica si sono svolte la 19ª edizione della Mostra Provinciale Bovini di Razza piemontese e la 52ª Mostra provinciale Bovini di Razza frisona. Una rassegna che conferma il ruolo di Saluzzo come città della zootecnica, oltre che capitale dei margari.
Tutti di alto profilo genomico i capi di Frisona e di Piemontese iscritti ai due concorsi. I giudici hanno avuto un compito non semplice nel decretare i capi vincitori, visto l’alto livello qualitativo dei bovini in gara.
Nel settore della Piemontese il campione assoluto è risultato essere “Dingo”, toro dell’azienda agricola saluzzese di Franco Dalmasso, mentre riserva è stato eletto “Ercole” di Rinaudo Giovanni, di Fossano.
Giovanni Dalmasso, margaro di Barge, si è aggiudicato il premio di campione Junior con “Figo” e della sezione vacche con la campionessa “Europa”. La campionessa Junior è invece risultata “Fragola” di Franco Dalmasso.
Nel complesso, la classifica dei migliori allevatori ha visto primeggiare proprio Franco Dalmasso con 40 punti, davanti a Giovanni Dalmasso con 34 e all’azienda Delsoglio di Fossano con 20 punti.
Tutto l'approfondimetn sul giornale in Edicola