Piasco mantiene la tradizione e si prepara per San Filippo Neri
Per Piasco la Fiera di San Filippo rappresenta una era tradizione.
Quella di San Filippo Neri a Piasco è tradizionalmente chiamata Festa dei giovani. Si tratta di una ricorrenza religiosa importante, ma con una spiccata radice popolare che cattura tutta la gente, ammirata dall’opera di quel prete - detto anche il “buffone di Dio” - che nella Roma del ‘500 andava a raccattare gli affamati monelli di borgata, li rifocillava e li istruiva. San Filippo Neri, infatti, è noto anche come come fondatore dell'oratorio, missione poi ripresa e realizzata su vasta scala da San Giovanni Bosco. «A Piasco - spiega il parroco don Paolo Gerardi - la festa è sentita e attesa. Noi la celebriamo domenica 28 maggio con la messa solenne alle 10 e la processione, dando spazio nel pomeriggio ai giochi dei bambini nel nostro oratorio. I ragazzi più grandi organizzano i loro momenti di svago, con musica e varie attrazioni ».
A interpretare la figura di San Filippo Neri è stato il grande Gigi Proietti nella fiction tv “Preferisco il Paradiso” del 2010, che ottenne un successo epocale. Confidò l’attore: «Abbiamo tentato di proporre l'anima di questo personaggio, più che il fatto storico. E' una figura carismatica, un santo un po’ particolare, non a caso lo chiamavano “il santo della gioia”. Se dicessi che ho punte di contatto con la personalità di questo santo, sarei blasfemo.
Lontanissimo da me qualsiasi tentativo di fare delle associazioni un po' azzardate. Ma l'iniziativa di quest'uomo è arrivata fino a noi per cinque secoli - concludeva Proietti -, ha scritto belle pagine ed è doveroso ricordarlo».
Questo speciale si completa sul Giornale in Edicola