Dronero e la festa degli acciugai

Dronero da vivere e gustare tra acciughe e prodotti tipici

Dal 2 al 4 giugno Dronero vedrà la festa degli acciugai

Dronero da vivere e gustare tra acciughe e prodotti tipici
Pubblicato:
Aggiornato:

A Dronero il primo weekend di giugno è all’insegna di Anciue-Fiera degli Acciugai. Un evento che attraverso il gusto racconta una storia e una vallata. Si conferma la formula 2022 (l’anno del ritorno della fiera dopo lo stop sanitario forzato) che prende le mosse dal passato per declinare in un fine settimana di scambio e incontro l’occasione per far conoscere un gemellaggio nato nel nome del gusto.

Venerdì il via alla festa tra musica e sapori. Sabato e domenica la fiera, con la domenica pedonale che tanto è piaciuta al pubblico. La platea degli espositori sarà come sempre caratterizzata da una scelta di prodotti che abbracciano, in primis, le acciughe, quindi i prodotti della valle Maira e a seguire l’area che la circonda, le Terre del Monviso e il Gal Terre Occitane.

Un viaggio gastronomico in quel territorio che da anni lavora all’unisono per raccontarsi come destinazione turistica ricca di storia, sapore, tradizione, identità.

acciugaio

La piazza si allargherà a prodotti e produttori di ogni terra, di mare come di montagna, con street food e musica, artigianato locale e, perché no, pacchetti turistici proposti dalla Porta di valle Valle Maira - Consorzio Valle Maira che per l’occasione sarà affiancata dalle Porte di Valle delle Terre del Monviso.

Un ruolo importante sarà giocato dalla formazione e dai musei che avranno uno spazio dedicato per illustrare le radici di un territorio affascinante, non soltanto per i paesaggi suggestivi, ma anche per le persone (e le storie) che lo abitano. La piazza però non sarà solo gusto: tanta musica, con i Trelilu ad aprire la rassegna all’insegna del sorriso e L’Orage per dare voce a una formazione folk che, come garantisce Carmen Consoli, è assolutamente da ascoltare.

Completano il programma visite guidate, passeggiate, artigianato e attività pensate per i più piccoli, tra laboratori e giochi didattici.

Un’intera piazza sarà dedicata alle famiglie e un’area dedicata offrirà un focus sul sidro e sulla frutticoltura. Infine, una serie di incontri per conoscere di persona le storie degli acciugai, grazie al lavoro dell’Ecomuseo Alta Valle Maira, di alcuni privati, di eredi di acciugai e del Museo Espaci Occitan. Importante la collaborazione con le scuole, presenti con un’area dedicata.

E infine le piante, officinali e da giardino, a fianco degli stand dell'associazione Mastro Geppetto e agli Orti della terrazza.

Tutto lo speciale in edicola e in digitale

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930