Il convegno Agenform sul latte A Moretta l’ex-allievo Ferriani
Il convegno sul latte di Moretta vede un'ospite d'eccellenza
”La fermentazione lattica nel processo produttivo lattiero-caseario” è il tema del nuovo convegno Agenform che si è tenuto a Moretta.
L’aggiornamento professionale, promosso dal consorzio con la Fondazione Osella-Carlotti, mira a supportate gli operatori tecnici dei caseifici piemontesi che - consapevoli dell’importanza di alimentare la propria conoscenza circa le evoluzioni della tecnologia casearia volte a preservare e migliorare le qualità organolettiche dei formaggi - hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa. Il gradimento è comprovato dall’alta partecipazione, con oltre 60 “allievi” in aula.
Federico Ferriani, esperto tecnico caseario, già allievo di Agenform ha affrontato il tema della fermentazione lattica nel processo produttivo lattiero-caseario.
«Il consenso riscosso dalla prima edizione - spiega Giancarlo Arneodo, direttore di Agenform - ha instradato questo appuntamento verso una programmazione annuale, possibile grazie al contributo della Fondazione Osella-Carlotti, sensibile e attiva a favorire l’affermazione dei prodotti cuneesi».
«Le attività promosse da Agenform nella sede di Moretta a partire dal 1990 - sottolinea il presidente del Consorzio Tommaso Abrate - hanno intercettato la mission della Fondazione Osella-Carlotti, voluta da Dario Osella (fondatore di Fattorie Osella) per supportare il settore lattiero-caseario nel territorio. Un percorso che si è sviluppato grazie al coinvolgimento dei figli Rossella e Gino e della moglie Anna Carlotti, incidendo nella programmazione di iniziative utili a diffondere tecnica e cultura della filiera tra addetti ai lavori e consumatori».
«La vocazione del territorio pedemontano alla produzione di buon latte - osserva Guido Tallone, coordinatore e responsabile corsi Agenform settore lattiero-caseario - ha favorito l’insediamento di numerose attività produttive di piccola media e grande dimensione. Il Consorzio è così motivato ad una programmazione intensa sia in termini di proposta qualificata di formazione ai futuri addetti che di aggiornamento professionale, come nel caso di questo convegno».