Sampeyre festeggia i santi patroni Pietro e Paolo
Domenica vi saraà la solennità religiosa e la kermesse si chiuderà con i fuochi
Domenica 25 giugno le campane di Sampeyre rintoccheranno a festa per la ricorrenza dei patroni Santi Pietro e Paolo. Come da tradizione, la solennità segna il “ritorno a casa” per i sampeyresi che vivono fuori, e che si apprestano a rientrare anche dalla Francia per poter stare insieme con parenti e amici.
I Priori Domenico Sasia e Marcello Catte, in collaborazione con amministrazione comunale, Pro loco e associazioni locali, hanno stilato un programma all’altezza della situazione. E subito vogliono mandare un messaggio di ringraziamento a quanti «si sono adoperati sia personalmente che tramite sostegno economico per la festa patronale».
Il programma religioso annuncia la messa di sabato 24 giugno, alle 18, alla Cappella di San Pietro, seguita dall’incanto (una seconda messa nella medesima Cappella verrà celebrata giovedì 29 giugno sempre alle 18).
Domenica 25 alle 10,30 processione per le vie del paese, al termine messa solenne nella parrocchiale dedicata ai Santi patroni.
Tornando a sabato, in serata alle 20,45 in chiesa si terrà un concerto della Coralità Viucese. E a seguire il classico falò con i botti.
Domenica giornata clou, accompagnata da banda musicale e majorettes. Dalle 15,30 giochi per bambini e ragazzi presso i campetti dell’oratorio, organizzati dalla Parrocchia. Alle 16 merenda con pane e Nutella per tutti. Alle 19 estrazione dei biglietti della lotteria.
Poi, alle 21,45, sarà il momento dei fuochi d’artificio, curati dal campione italiano 2020 Pirog di Ettore Ghibaudo di Brondello.
I festeggiamenti proseguiranno lunedì 26, con la grande polentata in piazza della Vittoria, dalle 19. Venerdì 30 tornei di calciobalilla e ping pong al Bar dell’Angelo.
I festeggiamenti patronali si concluderanno ufficialmente sabato 8 luglio: dalle 14, gara di petanque al campo parrocchiale.