Notte dei pupazzi in biblioteca a Cavour
L’originale iniziativa ha conquistato la platea dei bimbi
Nella notte tra venerdì e sabato scorso in biblioteca a Cavour si è tenuta la “Notte dei pupazzi in biblioteca”, una simpatica attività volta a promuovere la lettura tra i più piccoli.
Venerdì sera sono stati 26 i bambini, di età compresa tra i 18 mesi e i 10 anni che, accompagnati dai genitori, si sono recati in biblioteca, hanno ascoltato alcune letture a cura delle bibliotecarie Antonella Ronchegalli, Daniela Menduni, Silvia Schiavi e Marisa Perassi, e poi hanno lasciato in biblioteca un loro pupazzo che ha trascorso la notte in compagnia dei suoi amici peluche, bambole e animaletti.
Nel corso della notte i pupazzi si sono “magicamente” animati: hanno letto libri, passeggiato tra gli scaffali, improvvisato partite a carte e altri giochi divertenti. E si sono infine tutti felicemente addormentati nel letto e nelle tende preparate con amore dalle bibliotecarie.
Queste ultime sono le vere complici e artefici dell’iniziativa che, dopo aver fotografato e ripreso i vari momenti di svago dei pupazzi, hanno preparato un reportage di foto e filmati da mostrare al mattino ai piccoli proprietari dei peluche, aumentando così il fascino di questa notte speciale, stimolando la fantasia e facendo associare il concetto di biblioteca a quello di luogo familiare, dove si sta bene e ci si diverte.
La reazione dei bambini a questa insolita notte fantastica è stata di felicità, stupore e meraviglia. Ad ogni partecipante le bibliotecarie hanno fatto trovare un sacchetto contenente un libro in prestito e un simpatico mini peluche. L’attività è stata realizzata grazie al ricavato del mercatino dei libri usati.
Questo e molto altro in edicola