consiglio comunale a barge

Barge chiede il titolo di Città Beccaria: un passo importante

Palestra dell’Alberghiero, arriva Robaldo

Barge chiede il titolo di Città Beccaria: un passo importante
Pubblicato:
Aggiornato:

Mercoledì 28 giugno, alle ore 17 si terrà un importante consiglio comunale a Barge che vedrà all’ordine del giorno molti punti che rendono orgogliosa l’attuale amministrazione comunale e tutti i cittadini bargesi, primo tra tutti la presentazione dell’istanza per il titolo di “Città”.

Abbiamo sentito il sindaco, Ivo Beccaria, alle prese con un‘analisi degli ultimi documenti da portare in consiglio comunale, ponendogli alcune domande su questo e sugli ulteriori punti che verranno esaminati nel consiglio.

Com’è nata la proposta per l’istanza di Barge città, che verrà presentata al primo punto domani?

“La proposta è stata fatta da Silvio Coero Borga, assessore alle manifestazioni, ai rapporti con gli enti superiori, con la delega ai rapporti con Regione Piemonte che ha chiesto l’interessamento della  Regione. Successivamente è stato dato l’incarico allo storico Giorgio di Francesco per fare le ricerche necessarie. La proposta parte direttamente dalla nostra amministrazione. In passato  erano state fatte alcune valutazioni  ma con nulla di fatto, noi abbiamo portato avanti il mandato amministrativo, per cui nel consiglio comunale di domani avremo la chiusura di questa istanza.”

Quali sono gli ulteriori passi che verranno fatti per portare avanti l’istanza?

“Saranno da gestire tutti i documenti, sarà poi l’Assessore Coero Borga a portare avanti l’istanza e seguirne i passi successivi.”

Essendo un argomento posto al momento della vostra elezione, il consiglio comunale si è attivato immediatamente dopo l’insediamento?

“Ne abbiamo parlato subito dopo, ma abbiamo preferito pensare subito alle cose importanti per le persone. Non aveva le priorità assoluta, in quanto al primo posto vi era la salute dei cittadini. Per loro abbiamo realizzato la nuova struttura della Croce Rossa.

A livello di prestigio e a livello di comune Barge è il tredicesimo comune della Provincia di Cuneo con 8.000 abitanti, 85 chilometri di estensione e una buona valenza industriale nella zona, quindi valeva la pena fare il tentativo di riconoscimento”

Proprio riguardo al benessere dei cittadini, sappiamo che  nel consiglio comunale di domani, verranno toccati anche altri aspetti che la comunità attende da tempo: possiamo avere qualche notizia la riguardo?

“Si, domani sarà un consiglio di spessore dove presenteremo anche  la “variate dell’area Crocera” che è ferma da vent’anni. Con la nostra proposta  la proprietà avrà la possibilità di programmare per l’area impianto di  un sistema   fotovoltaico con 20.000 metri quadri di superficie. Successivamente questo diverrà proprietà della comunità bargese dandoci la possibilità d’incamerare una volumetria energetica industriale che ci permetterà di supportare e ampliare molte aziende del nostro territorio. Mi fa molto piacere chiudere un iter che va avanti da anni per l’area  della zona Crocera che avrà finalmente anche un  migliore decoro. Oltre a questo vi sarà la presentazione del progetto della palestra dell’alberghiero che ha sede principale a Mondovì e succursale a Barge, a tal proposito domani vi sarà Luca Robaldo, Presidente della Provincia e sindaco di Mondovì che suggellerà con noi i termini per la deliberazione dei lavori.  Questi dovrebbero partire per fine anno e sicuramente avremo un valore aggiunto per  i ragazzi e per tutti i cittadini.”

Tutto lo speciale su giornale in Edicola

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930