Maturità, terza prova al Soleri primi colloqui orali per gli altri i primi esiti a fine settimana
La Maturità continua mentre alle medie di saluzzo gli scrutini attesi giovedì
C’è chi, come gli studenti del liceo Linguistico Soleri, martedì erano alle prese con la terza prova scritta e chi, tra liceo Bodoni e Agraria di Verzuolo, lunedì avevano già terminato l’orale della maturità.In questi giorni in città è facile incontrare capannelli di ragazzi soprattutto nelle aree a ridosso degli istituti superiori, dove sono in pieno svolgimento gli Esami di Stato.
Mercoledì scorso gli oltre 600 studenti delle classi quinte delle scuole saluzzesi (Bodoni, Denina, Pellico, Soleri, Bertoni di Saluzzo, Rivoira e Agraria di Verzuolo, Alberghiero di Barge e Alberghiero di Dronero, oltre ai Salesiani di Lombriasco) hanno affrontato la prima prova, lo scritto di italiano, che li ha messi di fronte a sette tracce: Quasimodo, Moravia, Piero Angela, Chabod e Oriana Fallaci. Tra i temi anche l’articolo di Marco Belpoliti e la lettera aperta inviata durante la pandemia all’ex ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
Il giorno successivo è stata la volta della prova di matematica. Martedì 27 giugno era la data fissata per la terza prova scritta affrontata dagli studenti delle sezioni EsaBac e Internazionali, negli istituti dove sono presenti i percorsi EsaBac (prova scritta di lingua e letteratura francese e da una prova scritta di storia) ed EsaBac techno (consiste in una prova di lingua, cultura e comunicazione francese) e nei licei con sezioni ad opzione internazionale cinese, spagnola e tedesca.
Una maturità “vecchio stile”, con il ritorno alle modalità d’esame classiche sia nelle prove scritte che nell’orale e con le commissioni d’esame composta da commissario esterno, e membri di commissione rappresentati da professori interni ed esterni all’istituto. Il colloquio dura circa un’ora e parte in genere da un’immagine, una frase o una parola chiave, che deve essere sviluppata dallo studente con riferimento al suo percorso di studi.
Alle scuole medie di Saluzzo invece gli esami di terza sono giunti a conclusione e, nella giornata di giovedì 29, sono attesi gli esiti.
LE NUOVE SCUOLEMentre entrano nel vivo i colloqui orali, c’è già chi guarda al prossimo anno scolastico. Sul fronte dell’edilizia scolastica non c’è tempo da perdere e i diversi istituti, assieme a Comuni e Provincia sono al lavoro per l’adeguamento delle strutture. A Barge è in corso la progettazione e la costruzione della nuova palestra dell’Alberghiero, che sarà presentata mercoledì in consiglio comunale.
A Verzuolo è in fase di ultimazione il cantiere dell’Itis Rivoira, mentre proseguono gli incontri a Saluzzo per la pianificazione del nuovo campus scolastico in via della Croce nell’ambito della cosiddetta “Operazione Sedamyl”.
Tutto su Giornale in Edicola