Dimezzati i banchi del mercato
I banchi sono passati da 58 (nel 2009) a 28. Cambia la disposizione
Il mercato di Verzuolo si concentra tutto nella piazza del municipio, liberando via Fucina, che sarà transitabile dai veicoli anche il martedì. E’ questa la principale disposizione emersa dal nuovo regolamento delle aree del commercio ambulante approvato dal consiglio comunale.
Si opera una completa riorganizzazione degli spazi adibiti ai banchi anche in virtù di una forte contrazione delle presenze. Dai 58 registrati nel 2009, si è passati, infatti, a 38 nel 2018, fino a giungere agli attuali 29 posti: gli ambulanti del martedì in centro paese in meno di 15 anni si sono dimezzati.
Con il nuovo sistema i banchi verranno tutti accorpati in piazza Martiri e lungo il breve tratto di collegamento tra piazza Martiri e via Fucina. Si prevedono sei posti ancora liberi che verranno inclusi nel nuovo bando che sarà successivo all’approvazione del regolamento, portando così a 35 il totale massimo di ambulanti.
Spiegano dal municipio: «La nuova disposizione del mercato andrà a migliorare la viabilità, ma con questa riorganizzazione vogliamo anche portare ad un salto di qualità nella composizione di quella che sarà piazza Martiri, anche perché attualmente tutti i posti vuoti possono essere assegnati temporaneamente agli “spuntisti”, ambulanti che non hanno il posto fisso assegnato al mercato: in futuro, questi potrebbero così diventare fissi e avere un maggior margine per la crescita imprenditoriale, portando al contempo benefici per il Comune».
La riorganizzazione del mercato illustrata in Consiglio dal vicesindaco Giampiero Pettiti e dall’assessore Mattia Quaglia rappresenta una soluzione sperimentale, che lascia spazi ad eventuali modifiche nel caso il numero di richieste tornasse a crescere. La maggioranza inoltre, non esclude la possibilità di implementare anche i posti auto per disabili, così come richiesto dal gruppo di minoranza.
Questo e molto altro sul giornale di Edicola