Corso “salva-vita” per genitori e docenti
I volontari della Croce Verde al Maria Pia illustrano la disostruzione pediatrica
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro informativo con i genitori della scuola materna “Maria Pia” di Bagnolo, con tema “primo soccorso pediatrico”, tenuto dagli istruttori volontari della Croce Verde di Bagnolo.
Il presidente della pubblica assistenza bagnolese Matteo Paire ha accolto benevolmente la richiesta dei genitori e delle mastre del “Maria Pia” perché uno dei compiti di un’associazione di volontariato Anpas come la Croce Verde è proprio l’informazione e l’educazione alla popolazione in campo sanitario.
Un folto gruppo di genitori ed alcune insegnanti dopo un breve momento di spiegazione teorica si sono impegnati nelle prove pratiche di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.
«Forse i figli di queste mamme e papà non possono ancora capire pienamente l’importanza di questa iniziativa, che è nata proprio dai loro genitori e dalle loro maestre - spiega Paire -, ma ne devono essere molto fieri perché saper effettuare delle manovre in particolari situazioni di emergenza e saper cosa dire esattamente al numero unico di emergenza 112 (di cui è stato spiegato in maniera sufficientemente esaustiva il suo funzionamento e la sua importanza) significa aver fatto molto nel percorso della catena della sopravvivenza. Ovvero, di quel concatenarsi di azioni, nella loro corretta e rapida successione, che permettono ai soccorritori e al sistema dell’emergenza di salvare delle vite».
I volontari e gli istruttori della Croce Verde sono sempre a disposizione sia per eventi informativi come questo che formativi come il corso per il conseguimento all’uso del defibrillatore Dae della durata di 4 ore e valido su tutto il territorio nazionale.
Per informazioni contattare il centralino dell’associazione dal lunedì al sabato mattina dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 al numero 0175-398966.