I progetti per l'estate delle scuole a Cavour
Arriva l'estate, ma le scuole di Cavour hanno molti progetti per far vivere piacevolmente il periodo estivo ai bambini
La fine dell’anno scolastico non ha coinciso con il temine delle attività legate alle scuole nel territorio di Cavour.
Il comune, infatti, è vicino agli alunni delle scuole anche nel periodo estivo.
Si è appena concluso, il 30 giugno, il progetto “Amica scuola”, giunto al 3° anno di realizzazione, in stretta collaborazione con l’I.C.Cavour che ha visto più di cento bambini e ragazzi dalla prima elementare alla seconda media, svolgere attività didattiche, ludiche e sportive sotto la guida di un team di giovani educatori ma già lunedì 3 luglio è partita la seconda edizione di ‘Mamma esco a giocare’ per i bambini della scuola dell’infanzia.
L’attività è organizzata dalla Diaconia Valdese in collaborazione con il Comune. Anche questa sarà un’occasione di socialità e crescita personale con l’obiettivo di stare bene insieme ed aumentare le capacità di relazione come spiega Silvio Felizia, consigliere comunale con delega a scuola e istruzione. Il progetto, giunto alla sua tredicesima edizione, quest’anno coinvolge anche i comuni limitrofi programmando giochi, gite e attività dirette a più fasce di alunni con i colori come filo conduttore.
Anche dal punto di vista edilizio l’attività è in fermento: dal 19 giugno, presso le scuole elementari, è stato allestito il cantiere per l’inizio dei lavori di efficientamento energetico e ristrutturazione delle aule e della facciata, a seguito di un finanziamento statale di circa 700 mila euro. Si tratta di un intervento necessario per ovviare alle condizioni non ottimali in cui versavano alcuni locali e darà luogo a un maggior risparmio energetico. I lavori, che termineranno prima della riapertura delle scuole, sono un indice dell’attenzione che l’amministrazione ha nei confronti dei giovani cittadini e degli edifici loro dedicati.