concertone a paesana

Il Concertone cambia location

La Rai boccia Pian Croesio: l’evento di Ferragosto si terrà a Bric Lombatera (e si sale solo con le navette)

Il Concertone cambia location
Pubblicato:
Aggiornato:

Cambia la location del Concerto di Ferragosto, in programma il 15 del mese prossimo a Paesana. La scelta iniziale di Pian Croesio è stata modificata in corsa dagli organizzatori della redazione Rai di Torino che, d’accordo con l’amministrazione comunale, hanno portato qualche chilometro più a valle la sede dell’evento più importante dell’estate in valle Po.

Appuntamento, questa volta si spera definitivo, alle 12,45 in località Trincerone, a Bric Lombatera. Qui trovano casa il monumento degli Alpini e interessanti le incisioni rupestri: coppelle su pietre di diversa dimensione che emergono in una roccia principale situata sulla parte sommitale della cresta arrotondata, circondata lungo tre cerchi concentrici da altre 13 rocce coppellate.

Spiegano dal Comune di Paesana: «I tecnici della Rai hanno ritenuto il percorso non adeguatamente sicuro al transito delle migliaia di auto previste, suggerendo di scendere a quote più basse e prevedere l’accesso esclusivamente tramite mezzi pubblici. Stiamo predisponendo la movimentazione di 35 navette che, nella giornata di Ferragosto, porteranno gli spettatori ad assistere al concerto e li riaccompagneranno ai parcheggi “base” previsti a Paesana».

Sorprende che sia stata cassata una location che fu già teatro del “Concertone” estivo in anni passati, nel 2001 sotto l’egida della Comunità Montana e nel 2018 con l’amministrazione di Mario Anselmo. Soprattutto visto che la strada in questione negli anni è stata più volte interessata da interventi di ripristino, manutenzione e ri-asfaltatura, tanto da essere oggi in condizioni più sicure rispetto al passato. Ma ormai il dado è tratto. Si renderà invece necessaria, un’opera, inizialmente non prevista, di potatura di buona parte degli alberi che si affacciano sulle carreggiate. Spiegano dal Comune: «Con tutti veicoli di grandi dimensioni impegnati sui tornanti sulla strada di Pian Munè, nelle due direzioni, occorre liberare in altezza e larghezza lo spazio di manovra».

C’è poi il problema dei parcheggi: l’area individuata dal Comune per l’ammassamento dei partecipanti al Concerto di Ferragosto è quella di Santa Margherita, nei pressi della Confraternita della Croce. Questo per evitare di coinvolgere il centro cittadino. In questi giorni il sindaco Emanuele Vaudano sta valutando con i proprietari di alcuni terreni la disponibilità per la fruizione delle aree, una tantum, come parcheggio, che sarà gestito e presidiato dalla Protezione civile.

Questo e molto altro sul Giornale in Edicola

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930