Servizio civile, grazie a Eleonora Ma per il 2023 nessuna adesione
Chiuso un ciclo ne dovrebbe cominciare un altro, ma per ora, a Lagnasco, il 2024 non è positivo...
Si è concluso la scorsa settimana l’anno di Servizio civile della lagnaschese Eleonora Ghibaudo, prima esperienza anche per il Comune di Lagnasco.
Un progetto cui l’amministrazione comunale aveva deciso di aderire a fine 2020, partecipando alla stesura del programma predisposto dal Consorzio Monviso Solidale “Uscimmo a riveder le stelle”.
L’attività di Eleonora si è svolta principalmente a supporto dei servizi educativi e sociali del Comune, sia presso gli uffici comunali, sia soprattutto in collaborazione con la biblioteca e con l’asilo, per la gestione della mensa e del doposcuola.
A margine della giunta comunale, l’amministrazione ha voluto ufficialmente ringraziare Eleonora per il servizio svolto, con la consegna di una targa ricordo a suggellare la conclusione dell’esperienza.
Commenti positivi dalla diretta interessata e dai referenti dei servizi con cui ha collaborato, con il rammarico che l’esperienza non si ripeterà nell’anno in corso; l’amministrazione comunale ha infatti partecipato, nei mesi scorsi, alla stesura del nuovo programma del Monviso Solidale, ma nessun giovane purtroppo ha aderito al progetto.
«Stiamo lavorando intanto alla progettazione 2024 - osserva il vicesindaco Oscar Fiore -, con la speranza che l’esperienza vissuta con soddisfazione da Eleonora non rimanga un caso isolato, ma possa già avere un seguito dal prossimo anno».