Biblioteca a pieni giri a Manta: decollano i prestiti
In Cascina Aia da fine agosto arrivano anche gli eventi
Nella nuova sede di Cascina Aia è un ribollir di iniziative, un gruppo in piena attività. Il nuovo corso della biblioteca civica ha dato un risultato immediato e tangibile in termini numerici: hanno immediatamente subito un’impennata mai vista il numero dei prestiti e di presenze nei locali gestiti dal Comune dopo l’intervento di riqualificazione reso possibile grazie alla Regione Piemonte e alla Fondazione Crc, che hanno contribuito con 15 mila euro ciascuna all’opera.
Retta da una squadra di volontari e da una brillante giovane del Servizio civile, da quando sono state aperte le porte della nuova sede il via-vai ha interessato sì il patrimonio librario, con tanti nuovi prestiti, ma anche i nuovi servizi messi a disposizione in cascina Aia.
In particolare grande curiosità ha suscitato lo “Spazio lettura”, con la presenza di numerosi giornali, quotidiani, mensili e settimanali fruibili dal pubblico, tra cui la Gazzetta, che qui trovano un’oasi di pace e concentrazione. E’ in allestimento, poi, una sala studio dotata di computer con connessione internet. Sempre in ambito digitale, va ricordato che è attivo il servizio della biblioteca online dove si possono prenotare i libri. Basta digitare: https://www.bibliotecaonline.comunemanta.it/
Per permettere agli utenti una maggiore partecipazione sono stati ampliati gli orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle ore 17, il martedì e giovedì dalle 9,30 alle 11,30.
Osserva l'assessore alla Cultura Ivana Casale: «Ricorderemo il 2023 come l’anno di una nuova biblioteca, sempre più al passo con i tempi, capace di guardare ai giovani e agli studenti. Abbiamo scelto di far diventare Cascina Aia un polo culturale e questa scelta sta portando frutti, anche grazie all’impegno di tanti volontari».
A breve uscirà un calendario ricco di eventi che, a partire da fine agosto, animeranno Cascina Aia e il polo culturale mantese.
Questo e molto altro sul Giornale in Edicola