speciale san giovanni barge

Barge celebra il santo patrono da venerdì ai fuochi di martedì

Barge festeggia San Giovanni da martedì 21 luglio a martedì 25 luglio

Barge celebra il santo patrono da venerdì ai fuochi di martedì
Pubblicato:
Aggiornato:

A Barge si vive l’attesa della vigilia, venerdì partono i festeggiamenti in onore del patrono San Giovanni Battista.

La festa patronale è nel mese di giugno ma tradizionalmente viene celebrata più avanti, a luglio. In questi giorni ci stiamo avviciniamo al fatidico momento della grande ricorrenza che proseguirà fino a martedì 25, con la chiusura dei fuochi.

L’avvenimento è atteso non solo dai cittadini ma anche dai visitatori che giungono dai paesi limitrofi e dai villeggianti che passano le vacanze nelle nostre valli.

Il programma previsto per quest’anno non li deluderà di certo poiché vi saranno attrazioni rivolte a tutte le età e tipologie di pubblico. In locandina gare di bocce per gli appassionati, momenti dedicati all’arte attraverso la mostra di dipinti realizzati dai partecipanti all’UniTre. Non mancherà l’appassionante ricerca dell’occasione particolare con i mercatini dello scambio e di Barge Desbarassa .

San Giovanni porterà con sé la Fiera patronale che si terrà nella giornata di lunedì 24 con le sue bancarelle e la vasta offerta di prodotti nati dalle mani degli artigiani locali, o coltivati con passione negli orti e nei frutteti della zona. Ma, come tutte le fiere che si rispettano, si potranno ammirare e acquistare primizie e specialità di ogni tipo provenienti da tutto il Piemonte ed oltre.

In programma anche iniziative particolari come la nuova edizione di “Vetrine in Movimento” che, nella serata di sabato 22 luglio, invoglieranno gli spettatori a far tappa nelle vie del centro ed agli angoli delle strade per ammirare le curatissime ambientazioni animate, proposte dai commercianti.

Per gli amanti della musica e del ballo vi sarà soltanto l’imbarazzo della scelta poiché l’offerta spazierà dalle serate danzanti con il liscio e il ballo da palchetto al rock, all’Oriental show e alle Majorettes.

E che dire a chi è appassionato della buona tavola? Si preannunciano cene in piazzetta, grigliate e golosità. Inoltre anche quest’anno sarà proposta la ormai consolidata Cena in Bianco, che si terrà martedì sera, prima dello spettacolo pirotecnico, al campo sportivo. Tutti rigorosamente in abito bianco e dotati di cestini da pic-nic con le vettovaglie portate da casa.

La Pro loco allestirà tavole e panche mentre i partecipanti, oltre alle vivande, porteranno con sé il desiderio di socializzare e fare nuove amicizie. Insieme si imbastirà una serata fatta di compagnia ed allegria.

Insomma, ve ne sarà per tutti i gusti. Tanta possibilità di scelta raggruppata in cinque giorni nel territorio di un paese che sta per raggiungere l’agognato traguardo di essere definito Città.

Tutto lo speciale in edicola o in digitale

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930