san chiaffredo a saluzzo

San Chiaffredo con Mirko Casadei Seimandi e i fuochi del martedì

Tutte le informazioni sulla Festa di San Chiaffredo a Saluzzo dal 30 agosto al 7 settembre

San Chiaffredo con Mirko Casadei Seimandi e i fuochi del martedì
Pubblicato:
Aggiornato:

Il ritorno dalle vacanze estive coinciderà con la festa patronale di San Chiaffredo, classico appuntamento che segna la fine del periodo vacanziero. Ad attirare l’attenzione del grande pubblico saranno ancora una volta la Mostra della Meccanica Agricola, la rassegna regionale della Frisona e la Fiera di San Chiaffredo, in programma lunedì 4 settembre.

La mostra si svolgerà invece da sabato 2 a lunedì 4 settembre, con oltre 550 stand e gli appuntamenti collaterali del concorso regionale della Frisona.

La tradizionale rassegna di fine estate si inserisce tra gli eventi della festa patronale di San Chiaffredo, che dal 30 agosto al 7 settembre offrirà al pubblico una settimana ricca di musica e di spettacoli.

Il programma è in fase di completamento, ma ecco alcune anticipazioni. Giovedì 31 agosto arriva a Saluzzo Mirko Casadei che porterà l’allegria e il divertimento del liscio nello spazio della ex caserma Musso, che sarà il palcoscenico di tutti gli appuntamenti. Ogni sera un evento. Venerdì 1 settembre alle 21 la scuola di ballo Happy Dance For You terrà una serata danzante con la partecipazione di alcuni campioni italiani. Sabato 2 settembre la città si animerà poi con la musica popolare in occasione della terza festa delle corali. Domenica 3 spazio ad Aurelio Seimandi e alla sua orchestra mentre lunedì sera si balla con il gruppo di musica liscio Polidoro.

Martedì 5 settembre i festeggiamenti della patronale termineranno con i tradizionali fuochi pirotecnici al Foro Boario. A seguire, la festa continua con Marco Marzi e Marco Skarica. Mercoledì 6 settembre si danzerà con Milonga e La Griselda a cura di Tango Indipendente, mentre giovedì 7 l’area pedonale sarà palcoscenico di Sport in piazza.

GLI EVENTI COLLATERALITanti anche gli eventi e gli spettacoli collaterali che andranno ad arricchire il Settembre Saluzzese nel periodo della patronale.

La collaborazione tra il festival “Attraverso” e la Green Community del Monviso porterà negli spazi del Quartiere due ospiti per altrettanti appuntamenti dedicati al clima e all’ambiente. L’attore Marco Paolini presenterà, mercoledì 30 agosto, “Antenati”, mentre il geologo Mario Tozzi, sabato 2 settembre, parlerà di “Appunti per un nuovo mondo”.

Giovedì 31 agosto a Villa Belvedere Radicati, “Un posto per volare”, Tenco e Pavese nel recital-concerto che omaggia due icone del Novecento.

Luigi Tenco e Cesare Pavese saranno i protagonisti dello spettacolo con Orlando Manfredi e Luca Occelli di “Santibriganti Teatro” che andrà in scena nel parco della villa in via San Bernardino. Il recital-concerto è una realizzazione originale in cui le scene si intrecciano attraverso le parole e le note delle canzoni di Tenco e gli scritti di Pavese.

Domenica 3 settembre appuntamento al Quartiere con i Polifonici del Marchesato e i Musici del Marchesato ne “La canzone italiana”. Una “prima” produzione nazionale, che vedrà alcune tra le più celebri pagine della musica leggera e pop (dal Quartetto Cetra a Jovanotti), riadattate e riarrangiate per coro ed orchestra, con un attore ad accompagnare il pubblico in questo fantastico viaggio nella storia e nella musica italiana.

Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930