Serate di cinema d’agosto mercoledì 2 in via della Croce e il 9 nel parco del Tapparelli
In cartellone “grazie ragazzi” con albanese e “l’ultima notte d’amore” con favino
Doppio appuntamento con “Cinema sotto le stelle” nel mese di agosto. Mercoledì 2, alle 21,30, in via della Croce viene proiettato “Grazie Ragazzi”, film italiano del 2023 diretto da Riccardo Milani. Mercoledì 9 agosto il cinema all’aperto si sposta invece nel parco del Tapparelli, dove sarà di scena “L’ultima notte d’amore”, pellicola anch’essa del 2023, scritta e diretta da Andrea Di Stefano.
“Grazie Ragazzi” è ispirato al documentario “Les Prisonniers de Beckett” di Michka Saäl, centrato sulle esperienze dell'attore svedese Jan Jönson nelle carceri. Il film trae spunto dai fatti realmente accaduti in Svezia nel 1985. Antonio (Antonio Albanese), un attore teatrale fallito, sopravvive doppiando film porno. Un giorno, il suo ex compagno di scena gli offre un’opportunità di lavoro. Si tratta di creare un laboratorio teatrale nella casa circondariale di Velletri. Nonostante si tratti di poche ore, Antonio accetta. Al laboratorio si presentano pochissimi detenuti. Antonio decide di mettere in scena l’opera teatrale con la quale aveva debuttato, “Aspettando Godot” di Samuel Beckett . Antonio riesce progressivamente a coinvolgere i carcerati che, ben presto, mostreranno un inatteso talento.
“L'ultima notte di Amore” racconta invece l’ultima settimana di lavoro prima del pensionamento del poliziotto Franco Amore (Pierfrancesco Favino). La notte precedente il suo ultimo giorno di lavoro si rivelerà la più lunga e difficile di tutta la sua carriera.
Sulla tangenziale ovest è accaduto qualcosa di grave. Amore scopre che c'è stata una sparatoria e il suo collega e amico Dino è stato ucciso. Nello scontro hanno perso la vita anche una donna, un uomo cinese e due carabinieri. La narrazione ritorna a una settimana prima e spiega gli antefatti che hanno cambiato la vita del poliziotto proprio nell’imminenza del pensionamento.
Le serate di “Cinema sotto le stelle” sono a ingresso gratuito.