Saluzzo e scuola APM

Festival e Suoni d'Arpa: il festival internazionale a Saluzzo

Saluzzo dal 29 agosto al 3 settembre ospita l'evento culturale delle scuole d'arpa. Ragazzi arriveranno da tutto il mondo.

Festival e Suoni d'Arpa: il festival internazionale a Saluzzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Si svolgerà dal 29 agosto al 3 settembre la 13° edizione dell'International Contest & Festival Suoni d’Arpa.

La città di Saluzzo in collaborazione con la Scuola APM accoglieranno tantissimi giovani che prendereanno parte al concorso provenienti da tutto il mondo: Austria, Belgio, Bulgaria, Cina, Corea del Sud, Croazia, Francia, Galles, Germania, Grecia, Iran, Irlanda, Italia, Lituania, Malesia, Moldavia, Norvegia, Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Russia, Singapore, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, Ucraina, UK, USA.

Si tratta di un'occasiona unica per ascoltare arpisti di tante Scuole diverse e per condividere un’esperienza unica, inoltre saranno presenti insegnanti provenienti da vari Conservatori e compositori.

Il Concorso è stato ideato dall’Associazione Italiana dell’Arpa per promuovere la musica italiana e sostenere i giovani talenti, che avrà luogo nella sede della Fondazione Scuola di Alto Perfezionamento Musicale, che ha sede nel centro storico medioevale di Saluzzo.

Vi sarà anche una giuria prestigiosa: Claudia Lucia Lamanna, vincitrice del 1° premio al 21° Israel Harp Contest, Lorenzo Montenz, docente di arpe storiche e basso continuo all’Accademia Reale di musica antica di Anversa, Raoul Moretti, arpista, direttore artistico di “Arpe del Mondo”, Fabrice Pierre, docente di arpa al Conservatorio Nazionale Superiore di musica e danza di Lione, Mattia Sismonda, presidente del Conservatorio G.F.Ghedini di Cuneo. La Salvi Harps rende disponibili splendidi strumenti.

I protagonisti del Festival saranno l’organico orchestrale di Obiettivo Orchestra diretti dal M.o Michela Tintoni con l’arpa solista Valerio Lisci che apriranno il Festival; a seguire Claudia Lucia Lamanna, Raoul Moretti e i vincitori del concorso. La direzione artistica della manifestazione è affidata, come ogni anno, a Emanuela Degli Esposti e Lorenzo Montenz, con la collaborazione di Giuseppe Monari, direttore artistico di Tactus, per le video riprese ad alta definizione. Il Concorso offre ai vincitori borse di studio offerte da Associazione Italiana dell’Arpa, il Premio Città di Saluzzo, Fondazione Omraam Onlus e Melania Donato, Hong Kong Harp Centre, Viggiano Città dell’Arpa; concerti e master class offerti da Arpissima Salvi, Associazione Conoscere la Musica, Ente Concerti Città di Iglesias, Fondazione Castello di Padernello, Hong Kong Harp Centre; incisione e distribuzione di un CD finanziato da Tactus; libri e spartiti offerti da Musica D’Arpa “Premio Mirella Vita”; buoni acquisto offerti da Salvi Harps, Stella Mattutina edizioni, UtOrpheus edizioni; per un valore complessivo di oltre 20.000 euro.

I concerti del Festival che si svolgerà in contemporanea al Concorso sono a ingresso libero su prenotazione (APM, 0175 47031 – apm@scuolaapm.it)

L' intento è quello di regalare un’occasione unica pre dar voce alle varie Scuole di arpa, fare nuove amicizie, partecipare ai concerti del Festival, visitare il Museo Victor Salvi e visitare la città di Saluzzo.

Il calendario dei concerti è visionabile al link

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031