rievocazione storica

Domenica a Staffarda la rievocazione storica

La battaglia vedrà la presenza di oltre 200 figuranti

Domenica a Staffarda la rievocazione storica
Pubblicato:

Da venerdì 1 settembre a domenica 3 Staffarda farà un salto indietro nella storia, portandoci a rivivere la seconda metà del 1600 poiché ospiterà la rievocazione di  un importante evento che incise notevolmente  sulla vita del territorio.

Verrà allestita, la commemorazione  della Battaglia di Staffarda a cura del Gruppo Storico  “Giovanni De Reges” di Revello e dall’Associazione Gruppo Storico Marsaglia 1693, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Revello. Per l’intero fine settimana il borgo sarà teatro di combattimenti, rappresentazioni in costume , animazione per i più piccoli, danze ed appuntamenti enogastronomici a base i piatti storici.

La battaglia ebbe luogo nel 1690, nel pieno delle guerre della Lega di Augusta, nata per contrastare il potere del Re Sole. Il re aveva tentato di garantirsi la neutralità del Ducato di Savoia ma, di fronte al rifiuto di Vittorio Amedeo II e alla sua discesa nel campo avversario, le truppe del maresciallo Catinat invasero il Piemonte, conquistando numerose città e facendo terra bruciata intorno all’esercito sabaudo che cercava di difendere Saluzzo.  Il Duca di Savoia, sicuro dell’aiuto delle truppe spagnole, decise di affrontare i francesi in campo aperto nei pressi dell’abbazia di Staffarda, ma gli spagnoli tardarono ad arrivare mentre i francesi inaspettatamente il 18 agosto 1690, attaccarono. Dopo ripetuti scontri la battaglia fu vinta dal Catinat in quello che è considerato uno degli episodi più sanguinosi del conflitto. Le  truppe francesi  saccheggiarono il territorio e l’abbazia per poi riprendere la marcia verso Saluzzo.

La manifestazione aprirà  i battenti venerdì 1 settembre alle 20 in modo molto conviviale, con un tranquillo apericena. Sabato, nrl pomeriggio,  vi saranno  le prime “prove generali” della grande battaglia e, i visitatori avranno  la possibilità di visitare la ricostruzione degli accampamenti storici e  partecipare ad animazioni a tema organizzate dai gruppi partecipanti.  A seguire la cena storica e la lunga notte della rievocazione, tra scenette teatrali, scaramucce in armi e danze tradizionali in cui sarà coinvolto tutto il pubblico.

Sempre sabato, alle 15 per bambini accompagnati da un adulto vi sarà “Pipistrelli in abbazia “un interessante tour alla scoperta della colonia che abita il chiostro con creazione del proprio personalissimo pipistrello da portare a casa. L’attività è a cura di DialogArt.

Domenica 3 settembre si apre alle 10.30 con la Santa Messa, a cui parteciperanno anche le bandiere e i rappresentanti dei gruppi storici, per proseguire con la sfilata e la posa di una corona di alloro presso il monumento che ricorda i caduti della battaglia. Dopo il pranzo con menù storico, il pubblico potrà nuovamente visitare gli accampamenti storici e partecipare ad animazioni e danze tradizionali, oppure partecipare a visite guidate all’Abbazia. Alle 16.30 avrà inizio la rievocazione della Battaglia di Staffarda: grazie alla presenza di oltre 200 rievocatori professionisti, il pubblico potrà assistere “dal vivo” ad una vera battaglia del XVIII secolo, tra colpi di cannone, raffiche di fucili e cariche di fanteria all’arma bianca, accompagnati dal suono dei tamburi e da una voce narrante che descriverà le azioni sul campo. Uno spettacolo storico di grande effetto, da non perdere.

Questo e molto altro sul giornale in edicola

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031