settembre saluzzese

I 25 anni di Attraverso la Memoria da Saluzzo alle cime delle Alpi

Ricordata in città la figura di Gigi Ferraro

I 25 anni di Attraverso la Memoria da Saluzzo alle cime delle Alpi
Pubblicato:
Aggiornato:

Far conoscere e ricordare la “marcia” di un migliaio di ebrei che dopo l’8 settembre 1943 cercarono rifugio in Italia, passando da Saint Martin Vésubie in Francia a Valdieri (valle Gesso), superando il colle Ciriegia e il colle di Finestra.

E’ l’obiettivo dell’iniziativa “Attraverso la Memoria” (promossa dall’associazione Biandrata e dal saluzzese Sandro Capellaro) che è giunta alla 25° edizione e quest’anno celebra l’80° anniversario da quegli eventi, nei giorni successivi all’Armistizio.

Ogni anno, da un quarto di secolo, vengono organizzati incontri, approfondimenti e la ricordo della marcia dai due versanti delle Alpi (quest’anno sarà domenica 3 settembre al colle Ciriegia).

I primi appuntamenti della rassegna sono andati in scena lunedì e martedì a Saluzzo. Lunedì è stata ricordata la figura di Gigi Ferraro, ideatore e promotore di “Attraverso la Memoria”, morto nel 2020 a 78 anni. Sono intervenuti il professor Giuseppe Costa (Università di Torino), Fausto Lamberti e Ivan di Giambattista, che per anni, a diverso titolo, hanno collaborato con lo stesso Ferraro ad “Attraverso la Memoria”.

Martedì 29 agosto, sempre negli spazi del Quartiere di Saluzzo è stato presentato il libro “Un uomo di poche parole: la storia di Lorenzo che salvò Primo” di Carlo Greppo, edizioni Laterza. Il volume è giunto alla decima ristampa.

«Durante la Seconda guerra mondiale - spiegano i curatori -, mentre Primo Levi era prigioniero nel campo di Auschwitz, Lorenzo Perrone, un muratore fossanese con semplici gesti di una gamella quotidiana piena di minestra, lo aiuta a resistere, rischiando la vita egli stesso. In “Se questo è un uomo” Primo Levi ha scritto: “Credo che proprio a Lorenzo debbo di essere vivo oggi”. La loro fu un’amicizia straordinaria che, nata all’inferno, sopravvisse alla guerra e proseguì in Italia fino alla morte di Lorenzo nel 1952. Primo non lo dimenticò mai: chiamò i suoi figli Lisa Lorenza e Renzo, in onore del suo amico».

Attraverso la Memoria 2023 prosegue venerdì 1° settembre a Borgo San Dalmazzo, sabato 2 a Rittana, domenica 3 con il ritrovo in quota e, infine, lunedì 11 a Cuneo.

Questo e molto altro in edicola e in digitale

News da Saluzzo
Saluzzo
Under 12 fuori dalla final four
sport e bocce

Under 12 fuori dalla final four

Saluzzo
La doppia vita del tassista
teatro del marchesato

La doppia vita del tassista

Saluzzo
Adesso il bus urbano si chiama con l’app
autobus urbano a saluzzo

Adesso il bus urbano si chiama con l’app

Archivio notizie
Luglio 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031