settembre saluzzese

La Croce Nera apre alle visite guidate con i volontari

Per la Patronale la confraternita della Croce Nera apre alle visite guidate

La Croce Nera apre alle visite guidate con i volontari
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 3, giorno della festa patronale, la confraternita della Croce Nera apre alle visite guidate. L’iniziativa è promossa dall’associazione Collegium Artium, che da anni lavora alla promozione dell’antica chiesa.

Alle 15 inizierà il primo turno delle visite guidate a cura dei volontari e, contemporaneamente, suoneranno le campane, in dialogo con le campane della chiesa di San Giovanni. Il concerto sarà curato dai membri dell’associazione CamapaneTo, che torneranno a far suonare le campane della croce Nera dopo anni di inattività.

Alle 16 e alle 17 sono invece programmati altri due gruppi di visite guidate alla Confraternita.

Alle 18 la giornata si chiuderà con un concerto a cura dell’associazione “Amici della Musica di Savigliano”. Ingresso 5 euro. Al termine del concerto seguirà un rinfresco a cura degli organizzatori.

La soprano Lucia Cortese, accompagnata da Paolo Faldi, Mattia Cipolli e Miranda Aureli a flauto, oboe, violoncello e clavicembalo, si esibirà nel concerto “La cantata italiana”.

Il programma è improntato sulla cantata italiana con strumenti.

La cantata di stampo barocco vedeva il predominio della voce con accompagnamento di basso continuo e raramente la voce era affiancata ad un altro strumento melodico. Sarà interpretato l’unico esempio di cantata napoletana per soprano e oboe di Francesco Mancini, e alcune sonate di un giovane Handel. Completano il programma sonate per fiati di compositori legati ad Handel come Geminiani e Babell, entrambi oboisti nelle orchestre handeliane a Londra, inoltre una sonata di Veracini tratta da una raccolta di sonate per flauto dolce e per concludere una rarità come la sonata di Antonio Vandini, celebre violoncellista padovano.

Questo e molto altro in edicola o in digitale

News da Saluzzo
Saluzzo
Under 12 fuori dalla final four
sport e bocce

Under 12 fuori dalla final four

Saluzzo
La doppia vita del tassista
teatro del marchesato

La doppia vita del tassista

Saluzzo
Adesso il bus urbano si chiama con l’app
autobus urbano a saluzzo

Adesso il bus urbano si chiama con l’app

Archivio notizie
Luglio 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031