Si allarga il ponte di Tetti: passano i camion
Intervento da 750 mila euro, dall’autunno transitano mezzi fino a 44 ton
Sono iniziati, in frazione Tetti di Dronero, i lavori previsti per la messa in sicurezza del ponte. Un’attenta valutazione da parte dell’amministrazione comunale che ha portato a prevedere due fasi distinte: un primo importante intervento ha riguardato i pilastri che poggiano sulle arcate. Una spesa complessiva di 750 mila euro a carico del Comune di Dronero, con un mutuo sui fondi propri, salvo parziale copertura dello stesso da parte dell’Unione Montana.
Sempre mantenendo il semaforo e quindi il senso di marcia alternato, i lavori permettono, oltre alla sicurezza della struttura, una maggiore fruibilità della stessa. Verrà infatti ampliata, al termine dei lavori, la tipologia di veicoli che potranno transitare, con una portata massima che salirà a 44 tonnellate.
Al termine dei lavori sui pilastri, ci sarà comunque bisogno di un successivo intervento sulla struttura del ponte, lavori di cui si potrà capire con esattezza l’entità solo dopo la conclusione della prima prima fase.
Non ci sono al momento problemi di transito per i veicoli, che possono circolare regolarmente. Difficoltà ci saranno probabilmente nel momento in cui si dovrà spostare il tubo del gas da una parte all’altra del ponte (lavoro a carico dell’Unione Montana), ma la popolazione verrà avvisata con anticipo.
Questo e molto altro sul giornale in edicola