Carlo Emanuele I dà battaglia e riconquista Cavour e la Rocca
Domenica la rievocazione storica
Domenica 3 settembre sulla Rocca si terrà la rievocazione di un’importante pagina nella storia della cittadina. Nel 1595, dopo una serie di alterne vicissitudini, le truppe del duca Carlo Emanuele I riuscirono a riportare le terre di Cavour ai Savoia strappandole all’esercito francese che tre anni prima le aveva conquistate dopo un lungo assedio. Per ricordare quel fatto glorioso fu posta sulla Rocca la grande croce che è giunta fino ai giorni nostri.
L'Associazione " Amici della Rocca e di Cavour", con la partecipazione di numerosi gruppi storici in costume del circondario e il patrocinio del Comune, ha organizzato la rievocazione con lo scopo di richiamare l’attenzione a questo glorioso evento, oggi quasi dimenticato, ma pagina fondamentale della ultra millenaria storia di Cavour.
Si potrà assistere a giochi storici inscenati dal Gruppo Popolani di Pignerol e alla celebre Danza della Sciabole a cura di Giorgia Napolitano. Attesa per il Gruppo Storico di Falconeria Artemida. Il tutto ravvivato dalla presenza di musici, tamburini e sbandieratori provenienti da Villastellone.
Questo e molto altro sul giornale in edicola