Barge, ecco le sculture di Tamburelli e Tallone mostra
Dialoghi plastici contemporanei all’ex officina Fs. Il via sabato
Si profila un evento artistico di grande rilievo, il cui valore si inquadra in maniera efficace nel dibattito sociale e culturale odierno.
“Natura e figura umana, dialoghi plastici contemporanei” è il titolo della mostra che viene aperta in anteprima venerdì pomeriggio e inaugurata ufficialmente sabato 2 settembre all’interno dell’ex-officina ferroviaria di Barge.
Si tratta di una serie di opere degli scultori Giovanni Tamburelli e Michelangelo Tallone, a cura di Cinzia Tesio, Dario Lorenzati e Rino Tacchella.
Hanno voluto l’iniziativa la Città di Barge e il Lions Club Barge-Bagnolo-Cavour. Spiegano i promotori: «La mostra ha il merito di portare due visioni plastiche diverse negli spazi restaurati e riqualificati a luogo espositivo dell’ex officina Fs. Un vero laboratorio visivo, in cui le opere scultoree beneficiano di una tridimensionalità articolata e moderna, organizzata su tre livelli, custodita in maniera accurata dalla recente opera di restauro, in armonia con le caratteristiche originarie, la natura circostante e la nuova destinazione funzionale».
Il punto di partenza per Michelangelo Tallone e Giovanni Tamburelli è medesimo: la “mater natura” vista come una realtà indipendente da ogni precostituita poetica e una familiarità lavorativa affine. Gli itinerari percorsi sono però, radicalmente opposti. Entrambi alla ricerca del “tempo puro”. Entrambi necessari nell’arte contemporanea.
La mostra rimarrà aperta fino al 28 ottobre: venerdì 16-19,30, sabato e domenica 10-12-30 e 15,30-19,30. Info e prenotazioni per gruppi al 348-3644524, orario di ufficio.