Una settimana di eventi a Cardè tra musica, pizze e festa genuina
Una settimana ricca di eventi a Cardè
La festa della Madonna della Salesea affonda le radici in un passato lontano, quando nella campagna del paese venne costruito il santuario dedicato all’apparizione della Madonna sotto un salice piangente (da qui il nome Salesea).
Grazie all’instancabile energia del parroco del paese, don Romano Bergia, negli ultimi trent’anni l’area del santuario ha cambiato volto, trasformandosi in parco con tanto di area attrezzata, campo da bocce e area dedicata alla Madonna di Lourdes. Proprio il santuario è al centro delle celebrazioni religiose legate alla patronale. Dal 1° settembre ogni sera viene celebrata la Novena, seguita dalla messa alle 20,30. Domenica alle 10,30 si terrà la messa solenne in onore della Madonna con l’accompagnamento musicale della banda. Nel pomeriggio, alle 17, messa per ammalati e anziani, mentre lunedì, giorno di fiera, alle 9, messa per i benefattori e alle 11 per il nome di Maria. L’area e la cura del santuario sono affidati ai rettori Luisella e Giorgio Garavelli e Anna Maria e Giacomo Barbero.
Accanto agli appuntamenti religiosi la festa della Salesea si contraddistingue per le cinque giornate di appuntamenti, che avranno il proprio fulcro nell’area della piazza del municipio e nel vicino campo sportivo, dove una grande tensostruttura sarà al centro, ogni sera, di appuntamenti gastronomici e musicali.
Questo e molto altro nello speciale sulla Gazzetta in edicola e in digitale