Venasca celebra la patrona Santa Lucia
Domenica per famiglie, lunedì fiera e fuochi
Si celebra la patrona Santa Lucia, a Venasca e al santuario sulla strada per Isasca.
Venerdì sera Festa della Birra organizzata da Birreria Special e Bar tabacchi Garnero, con intrattenimento musicale. Alle 20,15 ritrovo al bivio del santuario di Santa Lucia e partenza della processione con fiaccolata, poi la messa.
Sabato gare di petanque alla bocciofila. Alle 20 una cena con la partecipazione de “I due di notte”, conduce la serata Cristina De Stefano.
Domenica dalle 10 alle 18 il centro del paese si trasformerà nella Piazza delle Famiglie, con tanti intrattenimenti per i più piccoli, come live piantine, truccabimbi e Pompieropoli. Alle 16 spazio alla merenda offerta dal Gruppo Alpini di Venasca.
Il cuore religioso della festa sarà alle 10,30, con la messa solenne officiata dal parroco don Silvio Peirano a Santa Lucia; altre messe alle 9 e 17 sempre al santuario.
Alle 21 in piazza concerto tributo ai grandi cantautori italiani con il gruppo Firme d’autore.
Lunedì in mattinata si terrà la tradizionale fiera commerciale di Santa Lucia. Alle 10,30 messa al santuario dove, alle 16, ci sarà la benedizione dei bambini e dei ragazzi; al termine, la merenda offerta dai massari.
In serata, a partire dalle 18,30, polentata sotto l’ala di piazza Caduti a cura dell’Associazione Alpini: è consigliabile prenotare ai numeri 388-6541333 o 349-1731404; il costo è di 10 euro a porzione, con possibilità di asporto se muniti di pentole a 8 euro.
Durante la cena, suona la banda Santa Cecilia di Costigliole. In serata, come di consueto, grandioso spettacolo pirotecnico a cura di Ettore Ghibaudo, con inizio alle 21,30 nell’area industriale Apea: per la fruizione ottimale è consigliato recarsi sul ponte del Varaita.
Durante tutto il periodo dei festeggiamenti sarà presente il luna park in piazza Martiri.
La festa patronale si chiude martedì con la messa per tutti i venaschesi al santuario, alle 10,30.
Dopo la patronale, ancora un appuntamento: domenica 24 settembre si svolgerà la festa di San Firmino, con la benedizione dei bambini.
Questo e molto altro sul giornale in edicola