La Fiera della Menta di Pancalieri cambia
Da venerdì a domenica la nuova Viverbe
Per la rassegna Viverbe si avvia un “nuovo corso” che vedrà il suo battesimo venerdì 15 settembre, al PalaMenta (piazza del municipio).
Autorità e curiosi potranno prendere parte all’inaugurazione ufficiale, visitare gli stand delle aziende pancalieriesi e il Museo della Menta. A seguire, nella nuova area gastronomica allestita dal ristorante “Il Molino”, si terrà la coinvolgente cena-animata “Figli delle stelle”, ideale anche per famiglie.
Si volta pagina, dunque, per ridare smalto a una manifestazione gloriosa al cui rilancio hanno messo mano il Comune, la Pro loco e l’Agenzia Acca, con il sostegno di oltre 40 attività del territorio e tante associazioni e sodalizi cittadini.
LE NOVITA’Sono tali e tante le novità della rinnovata Viverbe (dal 15 al 17 settembre) che risulta difficile sceglierne alcune preminenti. E allora ci limitiamo ad un elenco.
La Viverbe by Night, che permetterà di prolungare i due giorni di Fiera (con oltre 90 espositori) anche nelle ore serali del sabato, fino alle 24. Il festival busker “Infusi e diffusi” che, proprio sabato sera, animerà le vie del centro con spettacoli musicali realizzati da ragazzi provenienti da tutto il mondo. Due inedite rassegne, “Spezialità” e “Narramenta”, per impreziosire il weekend con tante iniziative, rivolte ad un pubblico vario, ma soprattutto ai più piccoli. La Via delle Arti, zona finora mai interessata dalla Fiera, che prenderà vita grazie a una trentina di artisti (pittura, fotografia e scultura) e artigiani (tessuto e bijoux).
IN PIAZZA INTRATTENIMENTI E AREA GASTRONOMICATra le new entry di questa edizione figurano anche gli intrattenimenti e un’area food “made in Pancalieri”. La Radio Aromatica per oltre 48 ore sarà il “quartier generale” della Fiera, con approfondimenti, interviste e show in compagnia dei ragazzi di Zenzero, coordinati da due speaker d’eccezione: Donato Riva di Grp e Paolo Lamberti di Trs. Le nuove aree PerBacco! e PalaMenta, sempre in piazza del Comune, si dedicheranno al ristoro degli avventori, con speciali menu che variano tutti i giorni e una ricca offerta fast-food e beverage nel chioschetto.
I giovani saranno il motore pulsante di questa iniziativa. Sollecitati dalla regia di Andrea Caponnetto, una quindicina di pancalieresi tra i 17 e i 30 anni si sono messi a disposizione per dare una mano nell’organizzazione, con l’obiettivo di traghettare Viverbe verso il futuro. Al contempo, per una scelta specifica della direzione artistica, tutti under 35 sono gli artisti che si esibiranno nelle tre serate di intrattenimento della Fiera: il venerdì dj Ginex; il sabato sera i musicisti Duo Potrio, Franco Conde Monteleone, Nabil Hamai; il sabato notte i dj Johnny Manfredi e Emanuel Licciardo; la domenica sera Niccòlò Licata, con Jessica e Dario; come young-speaker alla Radio Aromatica Niko e Luca.
GIOVANI MAI COSI’
PROTAGONISTIMa più di tutti i giovani saranno protagonisti in ambito artistico. Oltre alla mostra “Ventata d’arte”, alla Chiesa dei Frati, con tre storici habitués della Fiera pancalierese (Maurilio Pagnone, Carla Demattei, Remo Costantini), a cui si uniscono in esterna le opere di Maria Dematteis e Marco Avaro, la Via delle Arti ospiterà le opere delle promesse saluzzesi dell’arte contemporanea Marco Tallone e Luca Giuliano e una “chiamata alle arti” a cura della start-up Artàporter. Il gruppo torinese, infatti, organizza in esclusiva a Pancalieri, una rassegna di arte che vede protagonisti pittori emergenti da tutto il Nord-Ovest, mobilitatasi su “L’Essenzialità” (tema portante di questa edizione) e pronti a svelarne la loro chiave interpretativa.
Per i pranzi di sabato e domenica e per le serate gastronomiche prenotazioni al 331-3869061 (Annalisa), fino a esaurimento posti.
Tutto lo speciale in Edicola