"Dallo spopolamento alla rinascita di Ostana" dibattito con Don Ciotti
Dal 22 al 24 settembre, a Ostana arriva Don Ciotti che prenderà parte al dibattito "Dallo spopolamento alla rinascita".
Dal 22 al 24 settembre ad Ostana si avrà una serie di importanti dibattiti riuniti attorno al tema: “Dallo spopolamento alla rinascita, il caso di Ostana” Gli Incontri sono organizzati dall’associazione Tra/Montani e rappresentano momenti di studio e riflessione sulle tematiche di interesse comune nelle località alpine. Quest’anno, giunti alla 33° edizione, i dibattiti descriveranno come Ostana, borgo in provincia di Cuneo che rischiava di scomparire a causa dello spopolamento sempre più massiccio, grazie a chi, pur lontano dalla sua terra natale, sperava di tornarvi, abbia avuto una seconda vita. Il borgo è rinato e oggi è pronto a ospitare viaggiatori in cerca di pace e relax, o persone che vogliono cambiare vita.
I lavori si articoleranno principalmente nella giornata di sabato 23 in cui i partecipanti potranno vedere le realtà create nel paese. Dal lavoro svolto per mantenere il patrimonio boschivo, alla coltivazione agricola del territorio, passando per le attività di allevamento alternative come quelle delle capre cashmere sarà possibile evidenziare le possibilità del territorio montano. Nella mattinata di domenica, poi, nel salone comunale si terrà “Riflessioni”, una libera discussione sugli elementi emersi nelle giornate precedenti.
A tale incontro è previsto l’intervento di Don Luigi Ciotti presidente di Libera e del Gruppo Abele, il quale ha più volte ribadito come nell’affrontare il mondo della montagna le difficoltà sicuramente sono presenti ma esse debbono essere limate da un’azione politica volta a fornire i servizi efficaci ai cittadini in modo da permettere una valorizzazione idonea