A Cuneo si festeggia con l’Oktoberfest
È inizia la Paulaner Oktoberfest a Cuneo, litri di birra verranno stappati a San Rocco di Castagnaretta
Un nome una leggenda, parliamo dell’Oktoberfest, che a Monaco di Baviera risulta essere uno dei più famosi al mondo.
Con una frase in tedesco, ovvero “O’ Zapft is!”, cioè “È stappata”, il vicesindaco di Cuneo, Luca Serale, ha spillato la prima botte di birra dell’Oktoberfest di Cuneo in programma fino all’8 ottobre nell’area del palasport di San Rocco Castagnaretta.
C’è riuscito con appena tre colpi di martelletto sui tre a disposizione, questo significa he è un segno benaugurante per la sesta edizione dell’evento, che andrà avanti per tre weekend consecutivi, da giovedì alla domenica.
La pioggia non ha fermato l’evento che è partito da piazza Galimberti con il personale in costume bavarese e il carro storico della Paulaner risalente al 1908, ricco di addobbi floreali e botti, trainato da quattro imponenti cavalli neri.
Poi la neonata band cuneese di musica bavarese “Kuni Kumpel”, la banda musicale di Boves, gli sbandieratori di Borgo San Martino di Saluzzo, le majorettes Scarlet Stars di Peveragno e le cheerleaders Aster Cher di Cuneo.
Terminano la sfilata, i due trenini navetta gratuiti che collegheranno piazza Galimberti alla manifestazione simbolo della birra.