I dieci anni della cooperativa In Volo
Sabato si presenta il progetto a Racconigi
Il mondo della cooperazione di ambito assistenziale celebra un compleanno importante: dieci anni fa nasceva la coop In Volo, a sua volta sorta nell’alveo delle attività dell’associazione di genitori L’Airone. Una realtà costituitasi a Manta, che si occupa di bambini, ragazzi ed adulti con disabilità intelletiva, formata da un’equipe di professionisti che hanno imparato a gestire situazioni complesse. “Non crediamo nell’assistenzialismo, vogliamo riconoscere le risorse che hanno anche le persone con disabilità intellettiva” è il loro motto.
Sabato 7 ottobre la cerimonia organizzata al Castello di Racconigi sarà anche l’occasione per presentare il progetto Come In, ultima “fatica” del gruppo guidato da Luca Giraudo, Aurora
Rubiolo e Elena Lerda (in foto con lo staff de L’Airone e alcuni assistiti). Il progetto intende offrire a tutti, grazie anche al supporto della tecnologia disponibile oggi, un’esperienza museale fruibile anche ad adulti con disabilità intellettiva e si pone l’obiettivo di rafforzare e promuovere i luoghi di cultura, riconoscendo nella pluralità delle esperienze la chiave dell’inclusione.
L’evento, su invito, si svolgerà nel Salone d’Ercole del Castello a partire dalle 17,30 con successivo momento conviviale e concerto del Coro gospel Sweet Soul Singers di Torino.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in Edicola