Canti e ballate dal Medioevo nel nuovo concerto del Mof
Venerdì nel refettorio di San Giovanni
Venerdì 27 alle 21, nell’Antico Refettorio di San Giovanni, si terrà il nuovo appuntamento del Marchesato Opera Festival: un concerto dal titolo “In cammino. Canti e musiche dei pellegrini medievali”.
II concerto proposto dal gruppo La Ghironda si snoda attraverso musiche, canti e racconti legati, in vario modo, al fenomeno del pellegrinaggio.
La rinascita spirituale che caratterizzò alcuni secoli del Medioevo fece assumere un notevole rilievo alla pratica religiosa del pellegrinaggio, che coinvolse cristiani di ogni età e condizione sociale, facendo avventurare schiere di pellegrini verso le grandi mete della Cristianità medievale.
I pellegrinaggi influirono profondamente sulla società dell'epoca, sotto il profilo economico, religioso e culturale. A questa influenza non poté rimanere estranea la musica, allora veicolo naturale di trasmissione della cultura: attraverso l'Europa il pellegrino scopriva un universo sonoro fatto di diverse lingue e generi musicali, incontrava la musica religiosa e quella profana che si mescolava e si confondeva con questa lungo le strade, le piazze e i mercati.
Le melodie che verranno proposte all’Antico Refettorio di San Giovanni sono tratte da raccolte che ne testimoniano la pratica musicale come il Llibre Vermell del Santuario di Monserrat sulla via di Santiago, il Laudario di Cortona, le Cantigas de Santa Maria, i Carmina Burana e altre fonti anonime medioevali.
Il gruppo di musica antica La Ghironda di Asti prende il nome dallo strumento che lo rappresenta, patrimonio di trovatori e giullari nel Medioevo e nel Rinascimento, giunto fino a noi attraverso la pratica della musica popolare.
L’esecuzione musicale viene integrata dalla lettura di testi dell’epoca o dalla rievocazione, in forma narrativa, degli usi e costumi, delle tradizioni medioevali.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola