Eramus+, parola ai cittadini europei
Consultazione pubblica Ue, scadenza l’8 dicembre
Si sta svolgendo una consultazione pubblica promossa dalla Commissione europea per raccogliere i pareri di cittadini e organizzazioni su Erasmus+, il programma faro per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
L’iniziativa aiuterà la Commissione a raccogliere informazioni sui risultati delle novità introdotte nell'attuale generazione del programma, come le università europee, i centri di eccellenza professionale e le accademie degli insegnanti Erasmus+. Fornirà inoltre informazioni sui progressi delle misure messe in atto per rafforzare l'inclusione e migliorare la semplificazione. Infine, mira a raccogliere suggerimenti sul futuro programma e opinioni in merito alla resilienza e flessibilità del programma e al suo contributo nell’affrontare le sfide sociali.
La consultazione pubblica, che fa seguito all'invito a presentare i contributi del 2022, contribuirà alla valutazione dell’andamento complessivo del programma Erasmus+, che si baserà su cinque criteri: efficacia, efficienza, pertinenza, coerenza e valore aggiunto dell'Ue. Contribuirà inoltre alla valutazione intermedia del programma in corso (2021-2027) e alla valutazione finale del programma precedente (2014-2020).
Parallelamente a questa consultazione, ai fini della valutazione verranno raccolti dati anche mediante indagini, interviste, studi di casi, analisi dei dati e analisi dei social media.
La consultazione è disponibile in tutte le 24 lingue dell'Ue e durerà fino all'8 dicembre 2023.
Questo e molto altro sullo speciale LA buona scuola in edicola e in digitale