Blitz di Illy all’Achillea di Paesana Si punta sul bio, nuove assunzioni
Con il Polo del Gusto, altre aperture ed e-commerce
Il blitz di Riccardo Illy a Paesana ha lasciato il segno. Il patron del caffè, da tempo impegnato a differenziare i suoi mercati, da sei mesi ha acquisito l’Achillea di Paesana, con l’obiettivo di inserire i prodotti realizzati all’ombra del Monviso tra quelli distribuiti dal Polo del Gusto, la holding che raggruppa marchi d’eccellenza del mondo food&beverage.
Se la fama dell’imprenditore “illuminato” di cui è ammantata la sua figura tranquillizzava i dipendenti e l’indotto, l’incontro di persona ha certamente sciolto ogni riserva. Ad accompagnare Illy in visita allo stabilimento l’amministratore delegato Fabrizio Molinari, che in questi mesi ha preso pieno possesso dell’attività produttiva.
«Nonostante l’elevato livello di automazione delle linee - garantisce -, è ipotizzabile, nel prossimo futuro, un ampliamento dell’organico relativo alla produzione. Attualmente i dipendenti in forza all’Achillea sono 14, ma si sta cercando personale d’ufficio per internalizzare la contabilità.
I vertici del nuovo gruppo hanno le idee chiare: forti dell’elevata qualità del prodotto, sono convinti che vi siano interessanti prospettive di crescita, motivo per cui gli investimenti cominceranno già dal nuovo anno. E si prevodono assunzioni anche nei reparti di lavorazione.
Illy e Molinari si sono affidati a Domori (cioccolato superfine) per la distribuzione di tutti i prodotti del gruppo, in cui rientra il grande comparto Agrimontana (in cui è inserita Achillea), e novità recenti, Dammann Frères, per i tè pregiati e Pintaudi per i biscotti e prodotti da forno.
In questi mesi di rodaggio gli unici cambiamenti avvenuti hanno riguardato il packaging dei prodotti, con un ritocco dei loghi e di alcune etichette. Questo perché - conferma Illy - l’obiettivo è quello di sviluppare i prodotti esistenti, caratterizzati da unicità. Quanto alle possibili evoluzioni, invece il management ha chiesto proprio a dipendenti e collaboratori di pensare a nuove idee.
L’altra novità arriva da Nordest. Un mese fa Illy ha aperto il primo negozio Incantalia a Trieste: il nuovo brand-retail presto avrà anche un e-commerce per i prodotti del Polo del Gusto, che rappresentano le eccellenze del settore food&beverage e che si distinguono per la qualità assoluta del prodotto finale e per la spiccata sensibilità agli aspetti dell’impatto ambientale. Un mondo con cui, da quando Bruno Bossa la fondò nel 1980, l’azienda paesanese vocata al bio (succhi di frutta, marmellate, spalmabili, soft drinks) si sposa perfettamente.
Nel suo tour paesanese Riccardo Illy ha anche raccontato da dove nasce la passione per il settore alimentare. Negli anni ’30, infatti, il nonno gestiva un’azienda agricola in Istria e sognava di produrre confetture con la sua frutta. Nel dopoguerra quell’azienda non si risollevò, ma è rimasta nel cuore dell’imprenditore, e con essa viva resta la passione per il cioccolato e la frutta. Motivo per cui Achillea e la valle Po rappresentano per lui la chiusura di un cerchio.
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