La “Signora delle erbe” in tour per le scuole delle valli del Monviso
Elisa Tarasco di Crissolo in tour per le valli del monviso
In occasione della “Giornata nazionale degli alberi”, che ricorre il 21 novembre, Elisa Tarasco dell'azienda agricola biologica Essenza Monviso, incontra le scuole delle valli Po, Bronda e Infernotto. Dal 20 al 24 novembre, toccherà gli istituti di Paesana, Martiniana Po, Pagno e Bagnolo Piemonte. L’appuntamento, in collaborazione con il Parco del Monviso, avrà come focus l’ambiente.
L'azienda, specializzata nella coltivazione e trasformazione di erbe officinali, permetterà ai ragazzi di approfondire l'importanza degli alberi nella sostenibilità degli eco-sistemi e donerà una pianta di lavanda a ciascuna scuola. Proprio questa garantisce molteplici benefici, grazie alle sue proprietà antiossidanti, antimicrobiche, sedative, calmanti e antidepressive (che saranno esposte in classe).
Spiega l’imprenditrice: «Imparare a prendersi cura di una pianta è solo il primo passo verso una vita di rispetto per tutto ciò che ci circonda, un'idea che cresce come un germoglio e si diffonde attraverso ogni aspetto della nostra esistenza».
Tarasco collabora da anni con l'associazione Albero Gemello, attiva nell'ospedale Regina Margherita di Torino, traducendo anche in spirito solidale l’impegno “sul campo”. L'associazione del capoluogo, infatti, si impegna a promuovere l'albero come bene comune e sostiene la piantumazione di arbusti in occasione della nascita di nuovi bambini e bambine, regalando loro così un "albero gemello".
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale