Venduto l’ex-peso pubblico della Crocera
Chiusa una storia che si trascinava da anni
L’ex peso pubblico della frazione Crocera di Barge ha una nuova proprietà.
Il bene pubblico ha alle spalle una storia travagliata, infatti nel 2011 non si era proceduto alla sua alienazione in quanto, essendo la costruzione dell’immobile risalente a oltre cinquant’anni prima (il peso fu costruito nel 1957 cioè 54 anni prima), poteva essere considerato bene culturale soggetto a tutela.
Si decise di chiedere informazioni alla direzione regionale per i Beni culturali e il paesaggio del Piemonte ma nel frattempo la legge era e il peso non rientrava più tra gli immobili di interesse culturale essendo stata alzata la soglia dai cinquant’anni ai settant’anni. Nei piani di alienazione degli anni successivi non si è proceduto all’alienazione in quanto si è ritenuto di soprassedere in attesa di verificare la possibilità di eventuale diversa destinazione pubblica del bene. Ora, visto lo stato di degrado e non avendo riscontrato al momento altre possibili destinazioni vantaggiose, l’amministrazione comunale ha deciso di inserirlo nel piano di alienazioni e valorizzazioni immobiliari del triennio 2023-2025.
Nel mese di agosto di quest’anno è stato pubblicato l’ avviso che invitava alla manifestazione per l’acquisto i soggetti interessati in modo da poter procedere con la gara ufficiale. Dopo di che i potenziali acquirenti sono stati invitati a presentare un’offerta migliorativa rispetto al valore stimato, inserito nel piano delle alienazioni.
Nello scorso settembre l’offerta è stata presentata e, vista la regolarità della procedura si è proceduto alla vendita che ha portato all’alienazione vera e propria da parte del Comune e al passaggio del bene ad uso privato.