Il punto sulla viabilità saluzzese
Inizieranno in primavera i lavori di realizzazione della tanto attesa rotatoria di Savigliano, all’ingresso della città, lungo la provinciale 662 per Saluzzo. I lavori sono stati affidati dalla Provincia alla ditta Bitux spa di Torino che ha presentato un ribasso unico percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara del 4,35% sull’importo di gara di 371 mila euro. Il cantiere dovrebbe essere aperto non appena lo consentiranno le condizioni meteo.
Qualche novità arriva anche sul fronte della cessione delle strade all’Anas (in particolare la Saluzzo-Savigliano e la Saluzzo-Pinerolo). Nel coro dell’ultimo consiglio comunale il leghista Paolo Demarchi (che è anche consigliere regionale) ha dichiarato che è in corso un’azione dell’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Gabusi per concludere l’iter nei primi mesi del 2020.
Nell’ordine del giorno approvato all’unanimità dal consiglio comunale è stata inoltre chiesta l’istituzione di una cabina di regia per calendarizzare le priorità di intervento e reperire le necessarie coperture di una serie di opere viarie prioritarie per il Saluzzese come la riapertura del casello di Marene e il potenziamento della tratta ferroviaria Saluzzo-Savigliano.