Caritun e incanto a Sant’Antonio la tradizione contadina continua
Appuntamento con la storia contadina in pianura in occasione di Sant’Antonio. Tornano i caritun, torna l’incanto dei prodotti della terra, torna la benedizione degli animali: tutti ingredienti che fermano il tempo a una tradizione tramandata di anno in anno fino a giorni nostri.
A Villafranca è già iniziato martedì sera il triduo di messe di avvicinamento nella cappella di Sant’Antonio in corso Wuillermin e proseguirà mercoledì 15 e giovedì 16 alle 18. Venerdì 17 benedizione dei caritun (i pani dolci a forma di croce) alle 7,30 e quindi messa con benedizione degli animali. Nel pomeriggio recita del rosario alle 14,45 e messa alle 15,30 celebrata nella cappella dell’Istituto di riposo Conti Rebuffo di via Roma.
A Moretta appuntamento sabato 18 gennaio alle 10 con la messa e la benedizione del pane nella parrocchia di San Giovanni, quindi alle 14,30 la benedizione degli animali in piazza Umberto I e l’incanto dei prodotti. Il ricavato sarà devoluto per opere parrocchiali. Alle 20 cena in cascina San Giovanni con affettati, insalatina di gallina, cotechino con crauti, agnolotti, bollito, patatine e tagliere di formaggi. Iscrizioni al costo di 23 euro (gratis per i bambini fino ai 10 anni) dalla Tabaccheria Gonella fino a esaurimento posti.