Cirio a Sanfront per il nuovo plesso scolastico
Il 21 dicembre è stato inaugurato il nuovo plesso scolastico Sanfront - Paesana alla presenza di Cirio
Giovedì 21 dicembre, a Sanfront si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del nuovo plesso scolastico, istituto Comprensivo Sanfront- Paesana di corso Marconi che è stato totalmente rinnovato grazie ad una serie di radicali interventi di adeguamento sismico e di ampliamento.
I lavori eseguiti, la cui gestione progettuale è stata affidata all'architetto Fulvio Bachiorrini di Saluzzo e all'ingegnere Franco Picotto di Cavour e sono stati eseguiti dalla ditta Cornaglia Fratelli srl di Caraglio, hanno implicato un investimento di 3 milioni e 650 mila euro , ottenuti mediante un ingente finanziamento regionale. A questi si sono aggiunti poi nuovi costi dovuti ai lavori di asfaltatura del terreno circostante la struttura e altre opere complementari per un valore totale di oltre 4 milioni. Il cantiere è durato circa due anni ma ha permesso di ristrutturare e porre in sicurezza l’intero edificio scolastico che risale al 1936 e, visto l’anno di fondazione, non rispondeva alle normative antisismiche, antinfortunistiche e di prevenzione incendio. In seguito alla ristrutturazione sono stati creati nuovi spazi che saranno adibiti alla mensa e al doposcuola , una nuova palestra e tre aule scolastiche dedicate ad attività specialistiche quali arte, scienze e tecnologia, oltre a un’aula magna che ospiterà anche la biblioteca. Inoltre sono state eliminate le barriere architettoniche che limitavano l’accesso agli alunni disabili. Nella nuova struttura è stato installato un impianto fotovoltaico che permette all’edificio di essere autosufficiente dal punto di vista energetico.
L’inaugurazione si è svolta alla presenza del presidente della Regione Alberto Cirio e del consigliere provinciale Davide Sannazzaro con delega all'edilizia scolastica , accolti dal sindaco Emidio Meirone, il vice sindaco Francesco Lombardo e la dirigente Maria Angela Aimone che hanno fatto gli onori di casa assieme ad una ricca rappresentanza di sindaci del territorio e delle associazioni locali.
L'Istituto Comprensivo di Sanfront-Paesana è anche la sede della presidenza e della segreteria che comprende anche Paesana, Rifreddo, Gambasca e Martiniana Po.