Pontechianale, neve bollente con il popolo dei motociclisti
E con questo fanno sette. Pontechianale è pronta a immergersi nell’atmosfera festosa dell’Agnellotreffen che porterà in riva al lago - ghiacciato come si conviene alla stagione - una marea di motociclisti da mezza Italia e da diversi paesi europei. Motociclisti che sfidano freddo e neve per ritrovarsi, fare amicizia e un po’ di cameratesca baldoria.
L’anno scorso furono quasi duemila i coraggiosi centauri che risalirono la val Varaita, nonostante le fresche nevicate e il clima polare.
Quest’anno il motoraduno più alto d’Italia - in base alle iscrizioni - si annuncia altrettanto affollato e nel fine settimana, da venerdì 24 a domenica 26 gennaio, lo spettacolo delle moto e dei loro pittoreschi conducenti sarà motivo di attrazione per i numerosi turisti della stagione invernale.
Anche per il 2020 a organizzare la manifestazione è Moto Raid Experience, tour operator specializzato in viaggi in moto, con la direzione tecnica di Aldo Bruno di Polaris. In cabina di regia ci sono i tre fondatori: il saluzzese Manuel Podetti, Rino Fissore di Bra e Claudio Giacosa di Bergeggi (vedi servizio a pagina 21).
Amministrazioni locali, Pro loco e associazioni di categoria collaborano arricchendo il contorno della manifestazione.
Vediamo il programma della tre giorni.
VENERDI’: PRIMI ARRIVI
Dalle 14 a Pontechianale accoglienza dei partecipanti al motoraduno che intendono pernottare anche la notte precedente all'evento in tenda o albergo. Apertura iscrizioni all'Agnellotreffen 7ª edizione. Sistemazione presso l'area campeggio per chi ha scelto questa opzione.
Dalle 21 serata serata musicale nei locali del paese.
SABATO: ESPLODE LA FESTA
Dalle 8 accoglienza e apertura delle iscrizioni, con la sistemazione in campeggio degli ultimi arrivati. Durante la giornata possibilità di degustazione di prodotti tipici locali e di visita alle botteghe artigiane, al borgo di Chianale (uno de I Borghi più belli d'Italia) e agli stand presso l'area espositiva sul piazzale principale di Ponte.
Dalle 11 alle 17 giochi e sfide goliardiche a squadre e individuali con l’organizzazione della Proloco di Pontechianale. Per informazioni rivolgersi all'interno della tensostruttura. Alle 18 ritrovo all'ingresso del borgo di Chianale, il punto più alto raggiungibile in inverno con la chiusura della strada del colle dell’Agnello.
Alle 18,30 partenza della moto-parata che riporterà i motociclisti a Pontechianale. Alle 21 cerimonia di premiazione delle categorie dei partecipanti all'Agnellotreffen e incontro con la stampa.
Il servizio bar sarà continuativo dalle 10 alle 2, aperto anche a turisti di passaggio.
DOMENICA: VISITE E SALUTI
Dalle 9 degustazione di prodotti tipici locali, visita alle botteghe artigiane della zona, al borgo di Chianale ed agli stand dell'area espositiva. Pranzo libero nei locali della valle. Dalle 14 saluto degli organizzatori e rientro a casa.