Giochi matematici: i premiati
Durante lo scorso mese di novembre si è svolta, la fase autunnale dei giochi matematici promossi dall’università Bocconi di Milano, centro Pristem per la sperimentazione e la ricerca metodologica.
Ben 70 allievi hanno partecipato alla gara, mettendosi in gioco e misurando la propria capacità di trovare soluzioni in ambiti e situazioni nuove.
I risultati pr la scuola morettese sono stati incoraggianti e a livellodelle aspettative.
Le docenti di scienze matematiche della scuola secondaria da anni promuovono e valorizzano la cultura matematica: sempre più emerge la necessità di una preparazione e una formazione in ambito scientifico e una promozione dei titoli di studio orientati in questa direzione. La dirigente scolastica, Laura Marchisio, esprime soddisfazione per la massiccia partecipazione degli allievi e sottolinea che l’Europa chiede una promozione delle lauree Stem, soprattutto tra le ragazze.
Nella categoria C1 (prima e seconda media) la migliore è risultata essere Daniela Bertello, seguita da Elena Todaro e Ginevra Robasto.
Anche tra le terze (categoria C2), s è distinta una ragazza, Noemi Cetra di Benedetto, affiancata sul podio virtuale da Giovanni Bordabossana e Tommaso Racca.
Agli allievi vincitori sono stati assegnati libri a carattere scientifico, mentre a tutti i partecipanti è andato un premio di partecipazione. Prossimo appuntamento, le semifinali presso l’Itis di Fossano, nel mese di marzo.