Carnevale a Saluzzo

Sabato è il giorno della Castellana Silvia Ghione

Silvia Ghione riceverà in municipio le chiavi della città dal sindaco Mauro Calderoni. La sfilata dei 10 carri allegorici in concorso sarà domenica 4 febbraio

Sabato è il giorno della Castellana Silvia Ghione
Pubblicato:
Aggiornato:

«Quando mi hanno comunicato che ero stata scelta per rappresentare la figura della Castellana - rivela Silvia Ghione - sono rimasta senza parole: ho provato un’emozione indescrivibile. Si tratta di un desiderio che segretamente viveva in me fin da ragazza quando, per alcuni anni, ho interpretato il ruolo della maschera Gastalda di Scarnafigi».

Sorriso smagliante, occhi lucidi per l’emozione, Silvia Ghione si è presentata nella sede della Fondazione Bertoni, in occasione del primo di una lunga serie di appuntamenti che la vedranno, per oltre un mese, protagonista della “Gran baldoria” saluzzese.

La nuova Castellana, la maschera che, accompagnata da Ciaferlin (il confermatissimo Aurelio Seimandi), è originaria di Scarnafigi, casalinga, sposata con il saluzzese Ivano Rosso e mamma della giovane Carlotta.

Sabato sarà già il giorno della sua investitura. Alle 17 sarà in municipio per ricevere le chiavi della città dal sindaco Mauro Calderoni, per poi raggiungere, accompagnata da Ciaferlin, ciaferlinot e damigelle, il centro cittadino e l’ala di piazza Cavour.

Ghione, come le sue precedenti, si affiderà, per l’abito alla stilista saluzzese “Bruna Couture”: cucito su misura, sarà offerto dalla Confcommercio. Le damigelle sono Viola Blaganò e Giulia Ciccone mentre il ruolo dei Ciaferlinot è affidato a Luca Dedominici e Matteo Borghino.

«Ho sempre amato il Carnevale - sottolinea Silvia Ghione - perché lo considero un’occasione di felicità e gioia per tutti. Il fatto di viverlo da Castellana è un’enorme responsabilità, ma sono certa che grazie all’aiuto del “mio” Ciaferlin e di tutto il gruppo saremo in grado di portare in giro buonumore e spensieratezza».

Date, programmi e protagonisti del 96° Carnevale Città Saluzzo (e 6° “Carnevale delle 2 Province”, con il coinvolgimento di Barge e Rivoli) sono state rivelate venerdì dalla Fondazione Bertoni.

Sabato 20, alle 22, al Pala Crs si terrà il tradizionale “Saluzzo in Sound - Veglione in Maschera Supertino” con Dj Matteo Dianti e le maschere degli Amis del Carlevè (biglietti 10 euro). Sabato 27 le maschere saluzzesi saranno nella gemellata Rivoli per l’investitura del Conte Verde e della Contessa.

Per ammirare le sfilate dei carri e dei gruppi in maschera occorrerà attendere sabato 3 febbraio con la prima in notturna, alle 20, del 9° Carnevale di Barge. Nichelino, Piobesi, Roletto, Luserna San Giovanni, Carmagnola, Racconigi, Centallo/Fossano, Villafalletto, Moretta e Scalenghe sono questi i paesi dei 10 carri in gara, cui si affiancheranno i Carrinfrutta degli oratori di Saluzzo e Verzuolo. Il giorno dopo, domenica 4, dalle 14, la grande sfilata del 96° Carnevale Città Saluzzo. La domenica successiva, 11 febbraio alle 14, sempre a Saluzzo, sarà il turno del 7° Carnevale degli Oratori a Saluzzo; in contemporanea, a Rivoli, partirà la grande sfilata del 70° Carnevale con le premiazioni finali. Lunedì 12, infine, spazio al “Ballo dei bambini” alle 15 e alle 20 alla polentata con “Gran Ballo”, entrambi al Pala Crs.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

Archivio notizie
Gennaio 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031