Domenica carri, banda e majorettes per le strade di Busca
Poi il gioco musicale che unisce figuranti e pubblico I gruppi
Il Carnevale dei Bimbi, organizzato sotto la tensostruttura di corso Romita, sabato pomeriggio riunirà tutte le maschere buschesi e qualcuna del circondario in una grande festa per le le famiglie. La merenda sarà offerta, come da tradizione, dai panificatori e dai pasticceri buschesi. L’ingresso è gratuito.
Altrettanto attesa dai piccoli e dai genitori, ma un’occasione di festa anche per tanti giovani, è l’evento clou del Carlèvè ‘d Busca: la sfilata dei carri allegorici, che prenderà il via alle 14,30 di domenica 21 gennaio. Per le vie cittadine procederanno in parata gruppi mascherati provenienti da tutto il basso Piemonte.
C’è grande attesa perché si tratta della prima uscita ufficiale di tutte le comitive, che lavorano da mesi in segreto ad assemblaggi di cartapesta, funzionamenti meccanici, ma anche colonne sonore e coreografie. Alcuni gruppi superano i 200 partecipanti e promettono di regalare balletti ed effetti speciali di grande impatto.
La conduzione è affidata ad Andrea Caponnetto, che, in compagnia di Giangi Giordano (attore e memoria storica della città) racconteranno i protagonisti dell’evento in un clima di continua animazione musicale. Per l’occasione, infatti, è stata lanciata una sfida a tutti i gruppi mascherati, che a fine sfilata potranno tornare davanti al palco e, con il pubblico, partecipare a un grande gioco fatto di esibizioni, canzoni, balli e allegria. La regia musicale dell’evento è affidata al dj Johnny Manfredi.
Ad aprire il corteo saranno le maschere tradizionali del territorio, presentate da Micon e Miconetta. Ad accompagnarle la Banda musicale di Castelletto di Busca. Saranno presenti anche le Majorettes di Peveragno.
A seguire cinque carri allegorici, che porteranno un tema inedito per il Carnevale 2024 (elenco a lato).