bilancio polizia locale

Quelle 219 telecamere che sorvegliano la città

Non solo multe per divieto di sosta e con il velox

Quelle 219 telecamere che sorvegliano la città
Pubblicato:

Sono la “prima linea” tra il Comune e la cittadinanza, e la loro presenza è fondamentale per una serie di servizi di “polizia di prossimità”. La scorsa settimana il corpo di polizia locale del Comune di Saluzzo ha inaugurato i nuovi uffici, rinnovati negli spazi e nella disposizione e oggi più funzionali grazie ad una migliore collocazione degli sportelli rivolti al pubblico e degli spazi destinati alle funzioni interne.

È stata l’occasione per Fulvio Senestro, comandante del corpo di polizia locale associato dei Comuni di Saluzzo, Manta e Lagnasco, per illustrare il bilancio dell’attività del 2023 e alcune importanti caratteristiche del servizio.

«Il nostro obiettivo - sottolinea Senestro - è quello di essere sempre più presenti sul territorio, accanto ai bisogni della cittadinanza, dando importanza a stabilire con i cittadini un rapporto leale e collaborativo».

Oggi la polizia locale può contare su 19 unità nei tre Comuni, se nel conteggio includiamo, oltre agli agenti, anche il personale amministrativo.

Complessivamente, nel 2023, gli uffici hanno redatto oltre 3.000 pratiche sulle tre sedi di Saluzzo, Manta e Lagnasco per ciò che riguarda la sola attività della centrale operativa, cui si aggiungono tutti i servizi operati sul territorio.

Sono oltre 800 i servizi di pattugliamento del territorio disposti a Saluzzo, cui si aggiungono i 150 a Manta e Lagnasco.

64 sono stati eseguiti in orario notturno, soprattutto in occasione di weekend o a ridosso di eventi.

Sul fronte dell’operatività a livello di polizia stradale, in città sono stati elevati 5137 verbali, 434 dei quali hanno comportato anche la decurtazione di punti. In 18 casi è stata rilevata la manata copertura assicurativa, in 67 l’omessa revisione, 6 le petenti ritirate e 27 le segnalazioni di sospensione della patente di guida. Quasi 900 i veicoli controllati e 28 i servizi con l’autovelox, che hanno portato ad elevare 315 multe.

Gli ausiliari della sosta hanno invece elevato 2656 sanzioni.

Complessivamente nelle casse del Comune di Saluzzo sono entrate, dall’attività di polizia stradale, 182 mila euro.

Una curiosità sull’autovelox fisso di Lagnasco (lungo la Saluzzo-Savigliano): circa 7500 le irregolarità rilevate. In 2 casi il veicolo è stato fotografato mentre sfrecciava ad oltre 150 km orari oltre il limite consentito di 90 km orari.

Uno degli aspetti più interessanti inerenti la polizia locale è quello del controllo del territorio con le nuove tecnologie, grazie ad una serie di investimenti, oggi dispone di 219 videocamere di sorveglianza e 8 controlli dei varchi, che permettono non solo di poter risalire ad importanti immagini in caso di reato, ma assumono anche una fondamentale azione di prevenzione degli stessi.

Il bilancio della polizia locale è infine completato da un’intensa attività di educazione stradale e civica, che si concretizza con lezioni e presenza del personale nelle scuole cittadine per lezioni di educazione civica, stradale e prevenzione di bullismo e cyberbullismo.

Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031