Il cantiere-scuola procede Gallo: «A settembre qui tutte le lezioni»
Gli arredi saranno sistemati in estate. critiche sui ritardi accumulati nei lavori
Il sopralluogo effettuato lunedì mattina al cantiere del nuovo polo scolastico ha messo di buon umore il sindaco Marco Gallo: «I lavori procedono spediti, entro l’estate saranno terminati e avremo tutto il tempo di allestire la scuola con gli arredi. A settembre la prima campanella, per tutti, sarà nel nuovo edificio».
I componenti della giunta, del consiglio comunale e i responsabili degli uffici comunali sono stati guidati alla visita dall’ingegner Daniele Rangone dello studio Settanta7 di Torino (progettista della maxi-opera), accedendo a tutti e tre i piani della futura scuola. Spiega il primo cittadino: «E’ stata l’occasione per verificare come procedono i lavori di costruzione e ultimazione della struttura che ospiterà 800 studenti buschesi. In seguito alla richiesta pervenuta dal dirigente scolastico Davide Martini abbiamo previsto per fine febbraio un sopralluogo con i componenti del Consiglio di Istituto».
La struttura, costituita dalla disposizione a X di due volumi adiacenti sviluppati longitudinalmente, è pensata per accogliere circa 800 studenti, distribuiti in ben 32 aule, di cui 16 dedicate alla Scuola Primaria e 16 alla Scuola Secondaria. Il primo livello ospita spazi pensati e progettati per attività didattiche e di aggregazione ed è aperto alla cittadinanza in orario extrascolastico per garantirne una fruizione collettiva.
Sul tema scuola ha preso posizione anche la rappresentante dei genitori nel Consiglio d’istituto Laura Mandaglio, da sempre particolarmente critica in merito al progetto e in particolare alle lungaggini che si sono accumulate: «Oltre ai sopralluoghi sarebbe utile conoscere i dubbi e le perplessità dei genitori - scrive in una nota -. Studenti, docenti e personale Ata continuano a fare lezione e lavorare nei moduli prefabbricati dal 13 settembre 2021: quasi 900 giorni di attesa contro i 425 inizialmente previsti».
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale