speciale carnevale di Saluzzo

Il carro di Luserna e Cavour trionfa a Saluzzo e Rivoli Carnevale delle 2 Province

Il carnevale conquista la città con i grandi carri e migliaia di persone in costume

Il carro di Luserna e Cavour trionfa a Saluzzo e Rivoli Carnevale delle 2 Province
Pubblicato:

Si chiama “L’ultimo viaggio”, il carro di Luserna San Giovanni/Cavour che ha vinto il 6° “Carnevale delle 2 Province”.

I punti conquistati in occasione del 70° Carnevale della Città di Rivoli, sommati a quelli ottenuti nella sfilata del 9° Carnevale di Barge e del 96° Carnevale di Saluzzo hanno visto trionfare l’accoppiata torinese, giunta al primo posto davanti a Nichelino con “Torneremo a rivedere le stelle” e Scalenghe con “Il suono della rinascita”.

Domenica 11 febbraio si sono svolte le ultime due sfilate del programma del “Carnevale delle 2 Province”: Luserna San Giovanni/Cavour ha vinto il 70° Carnevale della Città di Rivoli, mentre a Saluzzo, nel 7° Carnevale degli Oratori, il successo è andato al carro dell’oratorio di Pratavecchia/Monastero con “Leg-Oratorio”.

Ma al di là dei risultati sono stati ancora una volta i numeri a decretare il successo del Carnevale organizzato da Fondazione Amleto Bertoni e Città di Saluzzo con il supporto della Città e della Pro Loco di Rivoli e del Comune di Barge. Nove i carri in gara nei tre Carnevali (oltre a quello di Moretta fuori concorso a Saluzzo) e sei i gruppi oratoriali. Oltre 3.500, tra carristi e figuranti, le persone che hanno preso parte ad ogni sfilata. A migliaia coloro che, da ogni parte della Granda e non solo, sono accorsi nelle tre città per ammirare gli spettacoli dei vari gruppi in concorso.

«Il 2024 è stato l’anno della consacrazione della nostra grande sfilata, riconosciuta come Storica dal Ministero della Cultura – affermano dalla Fondazione Amleto Bertoni -. Il Carnevale di Saluzzo ha infatti dimostrato di essere un grande evento in grado di consolidare una tradizione che ormai, da quasi un secolo, continua a rinnovarsi ed essere una conferma per il nostro territorio. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il grande lavoro organizzativo che ha coinvolto i protagonisti della festa: carristi e figuranti, ma anche chi ha operato ‘dietro le quinte’ come i volontari e gli operai comunali. Un ringraziamento speciale va anche alle maschere che in queste settimane hanno instancabilmente visitato e portato sorrisi nelle scuole, negli asili e nelle case di riposo. Infine, grazie agli sponsor per l’immancabile supporto all’evento. Il successo del Carnevale è stato garantito da tutti loro».

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola

News da Saluzzo
Saluzzo
Under 12 fuori dalla final four
sport e bocce

Under 12 fuori dalla final four

Saluzzo
La doppia vita del tassista
teatro del marchesato

La doppia vita del tassista

Saluzzo
Adesso il bus urbano si chiama con l’app
autobus urbano a saluzzo

Adesso il bus urbano si chiama con l’app

Archivio notizie
Luglio 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031