mostra su napoleone

Viaggio in Europa con l’Imperatore

Domenica gli Invaghiti sulle tracce di Napoleone

Viaggio in Europa con l’Imperatore
Pubblicato:
Aggiornato:

È considerato il più preciso e attendibile diario di guerra delle campagne napoleoniche. Ora, il diario di Giovanni Timoteo Calosso, volontario di Chivasso che si arruolò nella “grande Armée” del generale francese, a soli 17 anni, diventa uno spettacolo di musica e teatro portato in scena da “Gli Invaghiti”.

Domenica 25 febbraio, alle 17, lo spettacolo, ideato da Fabio Furnari e realizzato dall’ensemble vocale e strumentale Gli Invaghiti, sarà portato in scena al Monastero della Stella, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, in collaborazione con l'associazione “Amici del Teatro e della Musica Magda Olivero".

L’ingresso è libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione scrivendo a www.monasterodellastella.it/prenotazioni.

“Viva l’imperatore” è uno spettacolo che unisce i passaggi più importanti del diario di Calosso alternati alle musiche del periodo.

“Mémoires d’un vieux soldat” vengono pubblicate in lingua francese sia a Nizza che a Torino (nel 1857) e sono considerate tra le migliori biografie riferite alla grande avventura napoleonica. Calosso, classe 1789, si arruolò nell’esercito di Napoleone nel 1807 e restò al fianco del generale francese, conquistando sul campo i gradi di ufficiale, fino al 1814.

Unitamente allo splendido lavoro letterario di Calosso, nella traduzione italiana a cura di Davide Bosso, verranno presentate le musiche collegate a Napoleone e all’Europa dell’epoca.

Gli Invaghiti sono una formazione vocale e strumentale che promuove la diffusione di antiche partiture e ricostruzioni storiche.

Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale

News da Saluzzo
Saluzzo
Under 12 fuori dalla final four
sport e bocce

Under 12 fuori dalla final four

Saluzzo
La doppia vita del tassista
teatro del marchesato

La doppia vita del tassista

Saluzzo
Adesso il bus urbano si chiama con l’app
autobus urbano a saluzzo

Adesso il bus urbano si chiama con l’app

Archivio notizie
Luglio 2025
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031