L’arte dei ragazzi diventa una mostra
Al salone Tavio Cosio le opere di “Un libro per qualsiasi anima”
Inaugurata la scorsa settimana, è visitabile nel salone Tavio Cosio la mostra “Un libro per qualsiasi anima” allestita dai ragazzi delle classi terze della scuola media. L’esposizione è l’ultimo atto del progetto “I ragazzi e la lettura”, realizzato con l’associazione La casa delle donne e la biblioteca comunale di Villafalletto.
Il lavoro è iniziato a settembre con la creazione, grazie a libri portati dagli alunni, di biblioteche di classe, che, con l’adesione al progetto “Io leggo perché”, si sono arricchite di numerosi altri testi acquistati o da persone, convinte dagli stessi alunni durante un’uscita didattica a Cuneo, o dai loro genitori. Inoltre gli insegnanti hanno dedicato un’ora settimanale alla lettura di libri o parti di libri in un corner dedicato, allestito nell’atrio superiore della scuola. La biblioteca ha favorito dei prestiti a lungo termine e aiutato studenti e insegnanti nella creazione di una mini-sezione, inserita nell’ambito della scuola, con libri rivolti proprio al target 11/15 anni.
Infine, nell'ultima settimana di febbraio, i ragazzi hanno svolto una prova di competenze, che ha riguardato italiano, arte, inglese, francese e tecnologia, in cui hanno rappresentato, in modo personale, un libro da loro letto, soffermandosi o sul personaggio che più hanno amato, o sull’episodio che più li ha colpiti, o sulle frasi che più li hanno fatti crescere e commuovere o sul messaggio del libro.
Tutti i lavori sono confluiti nella mostra, che si è deciso di dedicare a Maria Vincenzina Oberto, da tutti noi conosciuta come “Mavi”, fondatrice e per tantissimi anni anima dell'associazione La casa delle donne.
Questo e molto altro sulla Gazzetta in edicola e in digitale